Sanità

Miocardite nei giovani dopo vaccino, il sintomo da non sottovalutare

Dolori al petto, palpitazioni, affaticamento, mancanza di respiro. Sono questi i principali sintomi della miocardite, balzata agli onori delle cronache dopo alcuni casi di malattia tra gli adolescenti dopo il vaccino Pfizer.

Ci sono state delle segnalazioni, in Israele e non solo, e questo non fa altro che aumentare (di nuovo) l’allarme per quanto riguarda i vari sieri. In Italia comunque la situazione è assolutamente sotto controllo.

CLICCA SU PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRINE DI PIU’

Dunque, per ora, tutto questo sembra non fermare minimamente la campagna, per fortuna, con i giovani e giovanissimi in fila per poter finalmente vaccinarsi e lasciarsi alla spalle questo incubo, come dimostrano le file nei vari hub.

“Le rare miocarditi forse legate alla vaccinazione Pfizer riscontrate su alcuni giovani in Israele sembrano lievi e si risolvono in poche settimane”. dice Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute durante la conferenza stampa al Ministero della Salute.

CLICCA SU PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRINE DI PIU’

COS’E’ LA MIOCARDITE

La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco in genere associata a infezioni viralibatteriche o fungine (o micotiche). Quando il cuore viene colpito da un’infezione l’agente infettivo danneggia o distrugge le cellule muscolari delle sue pareti; nel contempo le cellule del sistema immunitario, deputate a combatterla, possono a loro volta danneggiare il muscolo cardiaco, contribuendo in modo rilevante al quadro globale. In questa rara circostanza le pareti del cuore si ispessiscono e si indeboliscono, dando luogo ai sintomi tipici di uno scompenso cardiaco.

CLICCA SU PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRINE DI PIU’

QUALI SONO I SINTOMI

In alcuni casi la miocardite resta asintomatica; in altri i sintomi sono simili a quelli dell’influenza. Quando sono presenti sintomi di interesse cardiologico vengono di solito riferiti: palpitazioni (motivate da aritmie, che possono essere anche maligne), dolori al pettoaffaticamento e mancanza di respiro; i pazienti possono riferire svenimentiriduzione della quantità di urine e comparsa di gonfiori agli arti inferiori, con caratteristiche di gravità via via maggiori secondo il livello di compromissione della funzione del cuore. Questi sintomi possono coesistere con altri più generali di tipo infettivo/infiammatorio come febbremal di testadolori muscolaridolori articolari.