Economia

In arrivo scadenza dei termini per presentare il modello 730/2024: ecco cosa fare

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, che presenta diversi vantaggi. Ma qual è la scadenza per presentare il modello 730 nel 2024?

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’Agenzia delle entrate mette a disposizione, nell’area riservata del sito, il 730 precompilato:
per accedere è necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS. Da quest’anno, inoltre, in aggiunta alla modalità di compilazione ordinaria, è presente una modalità semplificata e guidata. Le informazioni a disposizione dell’Agenzia delle entrate sono proposte con un linguaggio semplificato al contribuente, che può confermarle o modificarle.

Modello 730: chi può utilizzarlo?

Prima di trattare le date di scadenza per presentare il modello 730 è bene ricordare chi può utilizzarlo. Esso è rivolto ai contribuenti che nel 2023 hanno percepito:

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
  • redditi dei terreni e dei fabbricati
  • redditi di capitale
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
  • redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’esercizio di arti e professioni).
  • redditi di capitale di fonte estera, diversi da quelli che concorrono a formare il reddito complessivo, percepiti direttamente dal contribuente senza l’intervento di intermediari residenti indicati nella sezione III del quadro L.

Modello 730: la scadenza per presentarlo nel 2024

La scadenza del modello 730/2024 precompilato cade il 30 settembre 2024. Il modello deve essere presentato direttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate oppure al proprio sostituto d’imposta, a un Caf o a un professionista abilitato.

Chi lo presenta direttamente all’Agenzia delle entrate deve:

  • indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio (è possibile comunque presentare il modello 730 precompilato senza indicazione del sostituto anche se, nel corso del 2024, si è avuto un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio);
  • compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, anche se non esprime alcuna scelta;
  • verificare con attenzione che i dati presenti nel 730 precompilato siano corretti e completi.

Il termine di scadenza per la presentazione del modello 730/2024 ordinario è lo stesso previsto per il 730 precompilato: 30 settembre 2024.