Ragusa

Modica, appaltati i lavori per il Polo Commerciale

MODICA (RG) – Con un ribasso del 34,599 per cento la ditta Farel Impianti Srl di Favara, in provincia di Agrigento, si è aggiudicata i lavori per il completamento e raddoppio dell’asse viario Polo commerciale.

L’opera, dopo tanti anni di attesa, potrebbe finalmente essere completata. L’anno scorso il progetto era stato inserito nel piano delle opere triennali ma il suo ampliamento si attende da sempre.

La zona interessata ai lavori, infatti, rappresenta un fondamentale snodo viario per l’intero territorio provinciale visto che porterà all’ingresso dell’autostrada. Si parlava, lo scorso anno, di 2 milioni e 200 mila euro provenienti da fondi Ex Insicem per realizzare il raddoppio della carreggiata, la realizzazione di banchine transitabili e dell’impianto di illuminazione.

L’importo, adesso, interamente finanziato da fondi ex Insicem, è di 1.652.467,01 a base d’asta.

Nei prossimi giorni verranno completati gli ultimi passaggi burocratici dopo di che potranno finalmente avere inizio i tanti attesi lavori. Al termine degli stessi risulterà completato l’asse viario del Polo Commerciale, a partire dalla rotatoria di via Sacro Cuore che si congiungerà con il tratto già riqualificato che comincia dalla rotatoria di via Resistenza Partigiana.

Nel progetto è prevista anche la costruzione di un marciapiede di 3 metri attrezzato con aree a verde e panchine, l’installazione dell’illuminazione pubblica a led.

“Essere riusciti dopo tanti intoppi ad aggiudicare la gara – ha sottolineato il primo cittadino di Modica, Ignazio Abbate – ci permetterà di realizzare un’opera infrastrutturale di primissima importanza. Completeremo l’asse viario del PoloCommerciale, forse l’arteria più trafficata dell’intero territorio modicano la cui importanza diventerà ancora più centrale con l’apertura dello svincolo autostradale. Il pedone potrà imboccare la Ss115 già da via Sacro Cuore arrivando fino in via Risorgimento con la possibilità di fermarsi in una delle panchine che verranno installate nelle aree a verde. L’urbanizzazione di quell’area commerciale, dove sono presenti oggi tante infrastrutture non complete, favorirà la nascita di nuove attività artigianali e commerciali con conseguente aumento di opportunità di lavoro”.

“Grazie all’utilizzo dei ribassi d’asta – ha aggiunto ancora il sindaco – potremo inoltre dedicarci anche ad altre opere collegate all’asse viario che miglioreranno ancora di più la sua transitabilità. Ringrazio tutti i miei collaboratori tecnici e politici per l’apporto dato in fase di intercettazione dei fondi, durante il lungo iter progettuale e successivamente di gara”.