Ragusa

Modica, approvato il Bilancio consolidato 2018

MODICA (RG) – È stato approvato a maggioranza il bilancio consolidato 2018, al comune di Modica. Le norme vigenti prevedono la redazione del bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende e società controllate e partecipate.

Nel caso del comune di Modica si tratta della società Ato Ragusa Ambiente Spa in liquidazione, società Modica Multiservizi in liquidazione e società servizi per Modica srl. È stato l’assessore comunale al Bilancio, Anna Maria Aiello, a illustrare i numeri del conto economico consolidato, dello stato patrimoniale consolidato e la relazione di gestione. “Lo scopo del bilancio consolidato – ha sottolineato Aiello – è quello di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate. È stata individuata nella percentuale del tre per cento la soglia di rilevanza come desunti dallo stato patrimoniale e dal conto economico dell’Ente ai fini di concretizzare il bilancio consolidato per le società sopracitate”.

“Sullo stato patrimoniale consolidato – ha continuato – c’è stato un miglioramento dei crediti tra il 2017, 73.965.881,09 euro, e il 2018, 83.188.133,17 euro. Se sul piano del credito si registra un miglioramento, sul piano del debito si registra un incremento. Ovvero lo stato patrimoniale consolidato vale per il 2017 (110.595.41,99 euro) e per il 2018 (120.735.921,03 euro). Sul conto economico il risultato di esercizio registra un saldo negativo ovvero per l’anno 2017 (– 4.995.710,89 euro) e per l’anno 2018 (-7.895,646,92 euro)”. L’opposizione è stata critica con le spiegazioni dell’assessore Aiello: la consigliera Ivana Castello ha avanzato forti dubbi di irregolarità e il consigliere Marcello Medica ha evidenziato la presenza di dati parziali, soprattutto quelli relativi alle società partecipate. A questo proposito il presidente dei revisori dei conti Francesco Lembo ha precisato che “i documenti contabili sono stati esitati positivamente. Sulle altre situazioni – ha aggiunto – approfondiremo le tematiche e ovviamente faremo le valutazioni e stileremo le relazioni. Il compito è quello di vigilare sull’attività contabile dell’Amministrazione”.

Il sindaco Ignazio Abbate valuta che “il lavoro dell’Amministrazione e del nuovo collegio dei revisori dei conti è rivolto decisamente al superamento della situazione economica finanziaria in atto. Anche questo bilancio consolidato 2018 esprime gli atti già esitati in Consiglio e quindi anche questo documento si muove nella stessa direzione”. La delibera sul bilancio consolidato è stata comunque approvata a maggioranza, con quindici voti favorevoli e quattro contrari.