MODICA – Anche a Modica le riprese streaming delle sedute consiliari sono finalmente una realtà. È stata pubblicata, infatti, lo scorso 14 agosto, la determina a contrarre da parte del dirigente del I Settore, Rosario Caccamo, avente ad oggetto l’impegno di spesa e affidamento diretto della fornitura di dotazione servizi e piattaforma cloud relativamente alla diretta streaming web delle sedute del Consiglio Comunale.
Il tutto per un periodo complessivo di dieci anni alla società Microvision Srl, nello specifico otto anni più due in omaggio. Nella premessa della determina si evidenzia che è intento dell’Amministrazione promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, favorendone una compartecipazione attiva all’attività politico-amministrativa dell’Ente.
Un’intenzione che va in controtendenza alle due passate consiliature che invece hanno visto la mancata volontà dell’allora Amministrazione e la bocciatura, da parte di quelle maggioranze consiliari, di ogni proposta fatta in aula dai consiglieri di minoranza per l’introduzione dello streaming delle sedute consiliari.
Sull’argomento e in particolare sull’esito del lungo percorso che ha preceduto la suddetta determina, così si esprime la presidente del Consiglio comunale di Modica, Mariacristina Minardo, che sin dal suo insediamento aveva messo questo punto tra i primi da affrontare: “Esprimo grande soddisfazione per l’obiettivo fin qui raggiunto che vedrà presto concretizzarsi nelle dirette streaming dell’attività consiliare. Ringrazio l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata e per l’impegno. In particolare l’assessore competente al ramo, Antonio Drago”.
“Ribadisco l’importanza della comunicazione diretta con i cittadini – ha aggiunto Minardo – e la loro partecipazione attiva ai lavori della civica assise. La trasmissione in diretta streaming delle sedute consiliari soddisfa l’ideale di una piena trasparenza e partecipazione democratica della cittadinanza tutta ai lavori della civica assise. Un’esigenza, avanzata da diversi consiglieri e dagli stessi cittadini, che agevola, oltretutto, l’ufficio di presidenza in quella che è la stesura dei verbali. A breve – ha concluso la presidente Minardo – l’aula consiliare sarà dotata di tutte le attrezzature necessarie così da poter usufruire del servizio streaming prima possibile”.
Un traguardo per la città e in particolare e per tutti coloro (consiglieri comunali, associazioni e singoli cittadini) che in passato e anche di recente si sono spesi per una causa come quella della trasparenza all’interno delle istituzioni.
Diversi, infatti, gli atti consiliari che in passato sono stati avanzati da consiglieri comunali che si sono battuti affinché le sedute consiliari potessero essere seguite dai cittadini anche in streaming, come già avviene da anni in tante altre istituzioni comunali.