Ragusa

Modica, estate amara per gli operatori ecologici

MODICA – Gli operatori ecologici senza stipendio nel periodo estivo. La denuncia dalla Fp Cgil che se la prende con l’Amministrazione comunale.

Gli operatori ecologici senza stipendio

“Esprimiamo grande soddisfazione nel leggere sui vari social che l’Amministrazione comunale, e in particolare la sindaca Maria Monisteri, riconosce il merito dei lavoratori dell’Igm di Modica (Igiene Ambientale), che anche durante il periodo estivo ferragostano riescono a mantenere pulita la città e le zone balneari ad essa collegate. Tuttavia, a questi riconoscimenti non sono seguiti riscontri positivi, tant’è che ad oggi i lavoratori del settore non hanno ricevuto né il giusto compenso mensile né la quattordicesima”.

È quanto afferma Graziana Stracquadanio, responsabile del dipartimento di Igiene Ambientale della Fp Cgil di Ragusa, che esprime il proprio disappunto rispetto alle dichiarazioni del sindaco di Modica, Maria Monisteri, e della ditta Igm, che a suo dire avrebbero dimostrato una preoccupante mancanza di comprensione e rispetto nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie, lasciandoli senza stipendio nel periodo estivo.

“Si suggerisce – ha commentato ancora Graziana Stracquadanio – di richiedere alla ditta appaltatrice di anticipare il pagamento delle mensilità nei termini previsti dal contratto. Si richiede un immediato riscontro positivo e, in caso di mancata risposta, ci si riserva il diritto di adottare ogni forma di lotta e di protesta”.

Così si era espressa, nei giorni scorsi, il sindaco, ringraziando gli operatori ecologici e la ditta Igm: “Il mio grazie come sindaco, quello dell’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro, e di tutta la nostra amministrazione alla Igm e ai suoi eccellenti operatori. Con grande senso del dovere, impegno e abnegazione, dall’alba di stamattina hanno lavorato e pulito in tempi record la spiaggia di Marina di Modica e piazza Mediterraneo dopo la notte di San Lorenzo, fatta di festa e di migliaia di presenze. È un’ulteriore conferma della grande attenzione che mettiamo nel nostro lavoro e della voglia di vedere la nostra città e le nostre località balneari pulite e ospitali, ma anche l’occasione per richiamare tutti, noi per primi, al rispetto dell’ambiente e della bellezza dei nostri luoghi. Modica pulita e bella passa dall’impegno di tante persone e di operatori che lavorano con dedizione e rispetto per la Città a cui va il nostro grazie”.

Adesso si attendono i fatti. Proprio il sindaco, interpellato dal QdS, ci ha riferito che in questi giorni la ditta Igm provvederà a pagare ai propri dipendenti la quattordicesima mensilità.