Ragusa

Modica, al via le votazioni per la Democrazia partecipata

MODICA (RG) – Anche quest’anno, il Comune di Modica, ha lanciato la votazione per scegliere un’opera pubblica da realizzare attraverso i fondi dedicati alla Democrazia Partecipata.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha avviato la designazione di una opera: tramite avviso pubblico, il sindaco ha invitato tutti i cittadini residenti sul territorio comunale, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, nonché le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale od operativa sul territorio comunale, ad esprimere il proprio gradimento su proposte da finanziare per la realizzazione di opere, servizi e attività di cui alle aree tematiche individuate dal relativo regolamento comunale.

Le opere candidate sono il rifacimento percorso pedonale e area fitness attrezzata nel parco naturalistico di S.Giuseppe U Timpuni, la realizzazione del parcheggio in Via Risorgimento, l’acquisto e l’installazione dei totem multimediali in corrispondenza dei principali siti turistici, la realizzazione di un’area ludica attrezzata presso l’area Padre Basile nel quartiere Vignazza, la realizzazione della pista di skateboard in Via Sulsenti e la sostituzione della pavimentazione del campo di calcio presso l’Oratorio dei Salesiani a Modica Alta.

Negli anni passati – ha commentato il sindaco Ignazio Abbate – abbiamo ottenuto una partecipazione in crescendo a questa iniziativa che ha consegnato alla città il nuovo fondocampo dell’Oratorio di Sant’Anna e il campetto multifunzionale della Madonna delle Lacrime. Due opere che hanno soddisfatto i tantissimi voti ricevuti. Anche quest’anno abbiamo una variegata scelta che comprende opere in ogni zona di Modica per tutti i gusti. Invito quanti più modicani possibile a prendervi parte ed esprimere la preferenza”.

Secondo il bando pubblicato, possono partecipare alle votazioni tutti i residenti modicani di almeno 16 anni di età e le associazioni. Per votare basta esprimere la preferenza collegandosi al sito istituzionale del comune di Modica, scaricare l’apposito modulo corredandolo di carta di identità e consegnare la votazione presso l’ufficio Protocollo di Piazza Campailla o del Pala Azasi.

In alternativa si può inviare via e-mail all’indirizzo protocollo.comune.modica@pec.it indicando nell’oggetto la dicitura ‘Democrazia Partecipata – Preferenza su proposta da finanziare’. Sarà possibile esprimere il proprio voto entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2022.