Cronaca

Monreale, lutto cittadino per il bimbo morto

Un semplice gioco si è trasformato in una trappola mortale per un bambino di tre anni, Agostino Mario Prestidonato, morto a causa del cordino di una tenda che lo ha strangolato.

La tragedia è avvenuta a Monreale, nel Palermitano.

Il piccolo, che era nella sua cameretta, era stato messo a letto dai genitori che stavano guardando la tv in salotto.

A un certo punto si è svegliato, mettendosi a giocare, forse anche a causa dell’irrequietezza legata ai giorni trascorsi forzatamente in casa per l’emergenza coronavirus.

Il bimbo, riuscito a salire sul tavolo, sarebbe scivolato finendo su una mensola di marmo e rimanendo con la testa intrappolata nel cordino della tenda.

Un cappio mortale che lo ha soffocato senza dargli scampo.

Il padre lo ha trovato svenuto per terra e ha subito chiamato il 118.

I medici hanno cercato inutilmente di rianimarlo anche con la respirazione bocca a bocca, ma non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Il personale sanitario e i Carabinieri, subito intervenuti, hanno assistito a scene strazianti, con i genitori che non riuscivano a darsi pace per la morte del loro unico figlio.

Il padre, Antonio Prestidonato, è uno psicoterapeuta; la madre, Stefania, è una psicologa.

“Mio piccolo angelo stanotte sei volato via. Ci hai lasciato nel silenzio assordante. Sono sicuro che adesso starai tenendo la mano stretta stretta a mio padre e che anche da lassù sorriderai” ha scritto il padre del bimbo in un post su facebook.

La morte assurda del piccolo Agostino Mario ha sconvolto non soli amici e parenti dei genitori, che non hanno potuto nemmeno dimostrare il loro cordoglio a causa dei divieti legati all’emergenza coronavirus, ma l’intera cittadina alle porte di Palermo.

“Monreale ha perso un figlio. Non esistono parole per descrivere quanto accaduto. Soltanto domande alle quali non è possibile restituire risposte. Un dolore incommensurabile avvertito da una comunità che saprà stringersi attorno alla famiglia”, ha detto il sindaco Alberto Arcidiacono che ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino.

La magistratura ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità sull’incidente; secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri della compagnia di Monreale, tuttavia, l’incidente sarebbe dovuto solo a una tragica fatalità.