Cumuli di rifiuti invadono le strade di Monterosso Almo. A segnalare questa situazione di inciviltà sono i ragazzi dell’associazione Agras che hanno scelto di agire e non stare fermi a guardare. Una serie di passeggiate ecologiche, calendarizzate tra febbraio e marzo, che hanno l’obiettivo di ripulire le zone più “colpite”.
L’associazione ha formalizzato un progetto di ecologia, trekking e valorizzazione chiamato Agras Cammini “Un borgo pulito è un borgo più bello”. L’idea è quella non solo di ripulire la città ma anche, e soprattutto, diffondere la cultura del rispetto, della sostenibilità e della cura dell’ambiente. “Non può esserci valorizzazione migliore” – dicono i membri dell’associazione.
I ragazzi di Agras hanno ricevuto il sostegno dalla ditta ecologica “Busso” che ha fornito loro guanti e sacchi e si è poi occupata del trasporto dei rifiuti. L’amministrazione comunale, invece, ha messo a disposizione delle tute ecologiche.
“Il comune di Monterosso Almo è il primo da qualche anno come percentuale nella raccolta dei rifiuti differenziati in provincia di Ragusa, ma non mancano anche da noi episodi di inciviltà ecologica – ha spiegato il sindaco Salvatore Pagano.
Oggi i ragazzi dell’associazione Agras hanno inviato un potente messaggio a quei pochi cittadini che si ostinano a reiterare comportamenti ecologici biasimevoli che danneggiano l’immagine del paese e lo spirito civico della grandissima maggioranza dei cittadini”, ha concluso il primo cittadino.
Alessia Giaquinta