Prosegue la paura a Montevago (ad Agrigento) a causa di diverse scosse di terremoto che sono state registrate nell’ultimo periodo. Le più recenti, sono arrivate poco prima delle ore 23 di ieri, giovedì 26 dicembre.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In totale, salgono così a 7 i movimenti sismici che stanno interessando questa parte di territorio della Valle del Belice nel recente periodo.
A seguito dei numerosi eventi sismici che hanno colpito il Belice nelle scorse ore, il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, ha firmato l’ordinanza con lo scopo di “porre in essere ogni azione utile a fronteggiare l’eventuale emergenza”
Inoltre, come annunciato, sono in corso i lavori per “verificare le infrastrutture di uso pubblico e quelle già inagibili e/o a maggior rischio; diffondere le regole di corretto comportamento alla popolazione; attivare la funzionalità propria struttura di Protezione civile; stabilire e mantenere contatti con prefetture, vigili del fuoco e sale operative”.
La sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato lunedì 23 dicembre alle ore 13:19 una forte scossa di terremoto a Messina.
Il sisma, di magnitudo 4.0, si è verificato ad una profondità di 211 km con epicentro nel mar Tirreno Meridionale, tra la costa messinese e le Isole Eolie. Non sono stati registrati danni a cose o persone anche se la scossa è stata avvertita da alcuni cittadini della città di Messina.