La morte di Enzo Trantino, venuto a mancare oggi all’età di 90 anni, ha scosso l’intera città di Catania e il panorama politico locale, regionale e nazionale. A testimoniarlo i numerosi messaggi di cordoglio pervenuti in queste ore da ogni parte in tutta Italia.
La premier Giorgia Meloni ha affidato ai propri canali social il proprio pensiero. “Enzo Trantino ha forgiato intere generazioni con il suo acume politico, la sua onestà, il suo profondo senso delle Istituzioni e della legalità – ha scritto il Capo del Governo -. Ha toccato il cuore di tantissima gente con la sua oratoria e il suo modo di fare da gentiluomo d’altri tempi, sempre pronto a difendere con rispetto e decisione le sue idee, le nostre idee, e proprio per questo apprezzato e rispettato anche dagli avversari”.
“Caro Enzo, nel salutarti e ricordarti per sempre come uno dei più autorevoli rappresentanti della destra siciliana e nazionale – conclude Meloni -, mi stringo al dolore di tuo figlio Enrico, sindaco di Catania, di tutta la tua famiglia e dell’intera comunità etnea. La tua eredità non verrà dispersa. Grazie di tutto”.
“Volevo ricordare un esponente della destra, il primo esponente della destra missina ad avere un incarico istituzionale, Presidente di una commissione alla Camera Enzo Trantino che è appena scomparso. Enzo Trantino è stato un esempio di coerenza, di correttezza e di presenza della destra nelle istituzioni”. Anche Ignazio La Russa, presidente del Senato, a margine della presentazione di un libro a Palazzo Madama ha voluto ricordare Enzo Trantino. “Poi è stato anche al governo, al ministero degli Esteri come viceministro e sottosegretario – prosegue -. Oggi ci lascia a una un’età non più giovane ma con una mente sempre lucida fino all’ultimo momento. A lui, ai suoi familiari, al suo figlio che è sindaco di Catania le condoglianze mie e di tutto il Senato con grande affetto nella memoria di Enzo Trantino che era anche molto amico di mio padre tra l’altro”, conclude.
Il ministro Nello Musumeci ha voluto ricordare l’importanza di Enzo Trantino nel panorama politico catanese. “Con lui se ne va l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea – ha dichiarato -, noto e apprezzato ovunque in Italia. Per quelli della mia generazione, Enzo è stato un Maestro politico, un riferimento costante, un esempio inimitabile. Oggi ci sentiamo tutti un pò più soli”.
“Con immenso dolore apprendo della scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, un simbolo della destra politica italiana e un uomo che ha dato lustro alla nostra Catania. Trantino è stato un esempio di dedizione, passione e autorevolezza, mettendo sempre al centro della sua attività i valori della giustizia e della democrazia. La sua figura resterà un faro per tutti noi che abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e trarre ispirazione dalla sua esperienza e visione. Alla sua famiglia, a Enrico e Novella, ai suoi cari il mio più sincero cordoglio. La nostra comunità politica e la città di Catania perdono oggi un uomo di straordinario valore, ma il suo esempio vivrà nei nostri cuori e nel nostro impegno quotidiano”. Lo ha scritto in una nota il vice capogruppo vicario di Fratelli d’Italia alla Camera, Manlio Messina.