Fatti

Si è spento ieri Pippo Ferrara, il maestro delle luminarie in Italia

Si è spento ieri, all’età di 80 anni a causa di un arresto cardiaco, il maestro Pippo Ferrara, tra i pionieri delle luminarie in Italia.

Non solo nelle più importanti festività religiose, le luminarie della ditta di “Zio Pippo” , così veniva chiamato dagli addetti ai lavori, erano presenti in svariati eventi in tutta Italia (per ultimi l’evento di Dolce & Gabbana a Venezia ed il matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni a Noto).

“Ringrazio il signore per averlo chiamato a sé nel modo più bello che lo zio Pippo potesse desiderare, nel suo capannone in mezzo ai suoi archi e senza capire quello che stava succedendo.” Afferma il figlio Agostino.

Il cordoglio arriva anche dalle istituzioni, con il primo cittadino di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso che in un post scrive: “Pippo Ferrara, per la nostra comunità ha sempre rappresentato un modello di dedizione al lavoro e di straordinara capacità imprenditoriale: una storia personale e familiare che è iniziata tanti anni fa e partendo da Gravina di Catania, è diventata un’eccellenza italiana punto di riferimento internazionale nel campo delle luminarie artistiche.”

Ed ancora, Riccardo Tomasello, presidente del comitato dei festeggiamenti agatini lo ricorda così: “Apprendo con sincero dolore della scomparsa del maestro Giuseppe Ferrara. Amava le luminarie fin da piccolo, ha creato un’arte che ha illuminato le nostre città, ha donato luce alla nostra amata Festa di Sant’Agata.”

I funerali di Pippo Ferrara verranno celebrati domani, venerdì 5 Novembre, alle 15, nella chiesa madre di Gravina di Catania dal parroco Antonino Testaì.

Antonio Licitra