Brevi

Morto il violinista siciliano Giovanni Adamo

Primo violino dei Filarmonici di Bologna per centinaia di concerti in Italia ed in Europa, figura di primo piano della vita musicale bolognese per diversi decenni, a partire dagli anni Sessanta è mancato nei giorni scorsi il violinista Giovanni Adamo.

Siciliano di Vittoria, Adamo approdò a Bologna in giovanissima età per studiare violino al Conservatorio G.B. Martini e, conseguito il diploma, iniziò una vita professionale intensa che lo portò tra l’altro a Firenze e alla Scala di Milano prima di stabilirsi nuovamente a Bologna dove ha ricoperto per oltre trent’anni il ruolo di spalla dell’orchestra del Comunale.

Le sue capacità artistiche e la straordinaria vitalità ne fecero un protagonista indiscusso di un periodo particolarmente fruttuoso dal punto di vista musicale di un teatro che all’epoca era spesso arricchito dalla presenza di grandi Maestri internazionali in qualità di Direttore stabile.

Contemporaneamente, a partire dagli anni Settanta, Adamo fu primo violino dei Filarmonici di Bologna ed anima del Quartetto Bolognese, cui affiancò un’appassionata attività da solista e l’impegno come insegnante al conservatorio G.B. Martini, ruolo nel quale esprimeva quella generosità esuberante che era un tratto fondamentale del suo carattere.