Una mostra sulle caffettiere, sui macinacaffè, sulle tazzine che ricordano usi e costumi dell’Ottocento: gli accessori per preparare la bevanda saranno esposti sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 10 alle ore 13 nella casa museo dedicata alla star del baseball, Joe Di Maggio, in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine in provincia di Palermo.
L’evento è organizzato da BCsicilia Isola delle Femmine in collaborazione con Isola Pittsburg Forever . La mostra, “Un caffè a Casa Di Maggio“, è una panoramica degli utensili casalinghi usati per la tostatura, la macinazione, la preparazione e la presentazione del caffè. La storia del grande campione Joe Di Maggio inizia proprio a Isola delle Femmine, il 9 dicembre 1897, nella chiesa di Maria Santissima delle Grazie, dove dove vengono uniti in matrimonio i suoi genitori. E chissà quanti caffè sono stati preparati a casa Di Maggio dal pescatore papà Giuseppe, e dalla mamma Rosalia Mercurio rammendatrice di reti da pesca, prima dell’emigrazione negli Stati Uniti.
Gli oggetti d’epoca appartengono alla collezione privata di Agata Sandrone. La mostra è ad ingresso libero, consentito secondo le normative Covid-19 in vigore.
Tra gli oggetti in mostra, una serie di tostacaffè dalle forme a padella, cilindrici o tondi, che servivano per tostare i chicchi crudi, i macinacaffè di legno e di latta, la caffettiera di un tempo come quella turca, napoletana e con la spiritiera. E visto che gli oggetti evocano gli odori e la pazienza con cui si preparava la bevanda, nella mostra non possono mancare le tazzine da collezione e il Samovar, il recipiente di metallo, provvisto di un fornello che consentiva di mantenere sempre calda l’acqua. E anche di risparmiare in periodi di strettezze economiche, quando per esempio, si usava meno caffè e più acqua bollente per aumentarne la quantità e preparare il “caffè di famiglia”, a cafiata.