Mondo Sport

Motociclismo in lutto, addio a Giovanni Di Pillo: “voce” della Superbike

Motociclismo in lutto per la morte di Giovanni Di Pillo, giornalista e voce storica della Superbike, speaker ufficiale del Mugello. E’ scomparso all’età di 67 anni a Firenze dove era ricoverato all’ospedale Careggi. Grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a Tmc/La7, commentando dal 1998 (su Tmc 2) al 2002 il Campionato mondiale Superbike e il Campionato mondiale Supersport, nonché, nelle auto, il Campionato Italiano Superturismo.

Dal 2001 al 2012 ha diretto il canale tematico Nuvolari per la parte inerente alle due ruote. Per questa rete ha fatto le telecronache del Mondiale GP, del Mondiale SBK e del SuperCross americano. Ha ideato e condotto la trasmissione Grip sul mondo delle moto, insieme a Giacomo Di Amato. È stato anche inviato speciale ai saloni italiani sui motori. Per Nuvolari ha inoltre realizzato numerose serie di approfondimento dagli Stati Uniti.

È stato spesso speaker dei più importanti eventi internazionali, dai GP d’Italia Motocross alla cronaca live della tappa italiana del Motomondiale al Mugello. Dal 2002 lavora come inviato speciale per il gruppo Finelco, prima per Radio 105 poi per Virgin Radio, dove collabora con DJ Ringo alla trasmissione radiofonica Revolver. Dal 2013 torna a commentare live il Mondiale SBK e Supersport per la rete satellitare Eurosport.