Motori

MotoGp, Bastianini trionfa in Qatar, Migno e Vietti vincono in Moto2 e Moto3

Inizia con un successo tutto italiano il mondiale di MotoGp, sul circuito di Losail Enea Bastianini, Ducati Gresini, ha vinto il Gp del Qatar. Il pilota riminese, al primo successo nella classe regina, ha tagliato il traguardo davanti al sudafricano Brad Binder, Ktm, e allo spagnolo Pol Espargaro, Honda. Ai piedi del podio Aleix Espargaro, Aprilia, quinto lo spagnolo della Honda Marc Marquez. Settima e ottava piazza per le Suzuki con Joan Mir e Alex Rins. Chiude nono il campione del mondo in carica Fabio Quartararo. Cadute invece per Francesco Bagnaia, Ducati, e Jorge Martin.

La dedica a Fausto Gresini

“E’ stata una emozione incredibile, ho spinto dalla partenza, la cosa più importante è che volevo risparmiare le gomme”. Il racconto della gara del ventiquattrenne riminese. “Quando ho visto Pol che spingeva ho sorpassato Binder, Pol era molto vicino, ho capito che fosse il momento di provare a vincere. L’ho superato alla prima curva, lui è uscito dalla pista…è difficile parlarne adesso. Dedico questa vittoria a Fausto, lui ha spinto tanto dal cielo, è fantastico per tutto il team quello che è successo, abbiamo pianto tutti insieme, sono molto contento anche per la mia famiglia a casa. Ringrazio tutti”. Bastianini non è scattato nel migliore dei modi, è stato frenato da un errore al via di Martin, che è passato in pochi metri dalla pole all’ottavo posto. Nel box del Team Gresini Racing tutti hanno pensato a Fausto, il fondatore della scuderia scomparso nel 2021 per colpa del Covid. La moglie Nadia e i figli gestiscono il team e oggi festeggiano il successo. “Non ho parole, splendida vittoria per la squadra, per me, per mio marito”. Così la signora Gresini in lacrime ai microfoni di Sky Sport.

Migno e Vietti vincono nelle classi minori

Giornata da incorniciare per l’Italia che mette a segno una storica tripletta nel Motomondiale. Nella gara d’esordio della stagione in Qatar tre piloti azzurri salgono sul gradino più alto del podio: Andra Migno, Celestino Vietti ed Enea Bastianini trionfano nelle tre categorie. Il primo a scendere in pista a Losail, e a trionfare, è Migno nella Moto3, il pilota di Cattolica su Honda batte al fotofinish lo spagnolo Sergio Garcia, GasGas, terzo gradino del podio per il giapponese Kaito Toba, Ktm. In moto2 a vincere è il team di Valentino Rossi con Celestino Vietti che stacca il gruppo e vince in solitudine, alle sue spalle lo spagnolo Aron Canet, terzo il britannico Sam Lowes.