MOTTA SANT’ANASTASIA- I cittadini di Motta Sant’Anastasia, grandi e piccini, potranno nuovamente godere del parco urbano di via Napoli. La riapertura dello spazio verde, in programma domani, arriva dopo un’inibizione forzata dell’ingresso al pubblico a causa del compimento sul posto di una serie di atti vandalici. L’amministrazione comunale ha quindi dovuto adottare misure di prevenzione per scongiurare nuove azioni barbariche da parte di alcuni incivili
Il sindaco di Motta, Anastasio Carrà, spiega che “tali episodi hanno avuto come conseguenza, non solo l’impossibilità di accedere negli spazi del parco e nelle sue pertinenze, ma anche l’ingente danno economico certamente evitabile per le casse comunali – rivela il primo cittadino -. È stato impegno di questa amministrazione provvedere al ripristino e alla messa in sicurezza dei luoghi, intervenendo con lavori straordinari sia nell’immobile presente all’interno che negli spazi esterni, adibiti a verde pubblico”. Il sindaco si sofferma, poi, sulle iniziative adottate per i bambini. “Inoltre, nei mesi si è data priorità assoluta all’area riservata ai più piccoli – dichiara Carrà -, disponendo un nuovo parco giochi inclusivo e la possibilità per le famiglie di trovare un luogo dove poter passare del tempo libero con i loro figli”.
La sicurezza e la salvaguardia del posto sono stati al centro del progetto di riqualificazione. “I lavori di ristrutturazione sono stati mirati a una maggiore garanzia e tutela degli spazi in oggetto – dichiara il sindaco mottese -. Sono, infatti, state inserite porte antintrusione per evitare l’eventuale pericolo di ulteriori danneggiamenti. Inoltre, è stato predisposto un nuovo sistema di videosorveglianza, atto a prevenire certi fenomeni tanto infelici quanto fastidiosi. Abbiamo anche predisposto un presidio giornaliero e verrà garantita la manutenzione quotidiana del verde e degli spazi”.
Anastasio Carrà, infine, invita la cittadinanza a rispettare l’area e il lavoro svolto per garantire un buon servizio al pubblico. “Noi abbiamo risposto alle vostre esigenze e abbiamo, nonostante le difficoltà del momento, provveduto a donare nuova linfa ad una delle strutture più belle presenti sul nostro territorio. Gli ostacoli non sono stati pochi, tuttavia siamo riusciti a ripristinare il Parco Urbano per donarlo all’intera cittadinanza”.
“Ora tocca a voi dimostrare – chiosa Carrà- che noi mottesi sappiamo essere comunità e sappiamo tutelare i beni comuni con rispetto e senso di responsabilità. Invito, pertanto, le famiglie, adulti e bambini a rispettare e fare buon uso dei luoghi e di godere al massimo della struttura, tenendo sempre a mente che la salvaguardia del parco è un dovere per tutti noi. Rispettiamo i nostri luoghi. Salvaguardiamo il nostro futuro!”.