Fatti

Medicane in movimento e nuovi nubifragi, quando il ciclone lascerà la Sicilia

Continua l’allerta rossa su Calabria e Sicilia: nelle prossime ore la violenta ondata di maltempo che sta interessando l’area continuerà ancora a far sentire i suoi effetti, con piogge e temporali intensi.

Il primo pomeriggio, secondo gli ultimi aggiornamenti de ilmeteo.it, trascorrerà all’insegna delle piogge forti ed insistenti che manterranno elevato il rischio alluvionale e il tutto condito inoltre da intensi venti di burrasca.

Il ciclone mediterraneo alle ore 16:00

Col passare delle ore sarà coinvolta dal maltempo anche l’area più meridionale della Calabria specialmente quella ionica. Continuerà a piovere anche su lato orientale della Sardegna nonostante i fenomeni cominceranno a perdere sempre più di energia.

Le zone (in giallo) più colpite dalle piogge alle ore 16

La situazione rimarrà praticamente immutata con forti piogge e locali nubifragi sempre concentrati sulle medesime aree della Sicilia e della Calabria.
Solo in serata le precipitazioni si faranno meno intense grazie ad un nuovo seppur lento movimento del Medicane verso sud. Sarà questo il preludio ad un sabato ancora assai instabile per le zone orientalisiciliane ioniche calabresi dove tuttavia le precipitazioni si faranno sempre meno intense e persistenti per poi attenuarsi ulteriormente a fine giornata.