Brevi

Muore escursionista precipitato in Val Chisone

Doppio intervento del Soccorso Alpino Piemontese e dell’elisoccorso dell’Emergenza Sanitaria Piemontese in Provincia di Torino.  Il primo, in Val Chisone per un escursionista precipitato nel Vallone del Bourcet, nel comune di Roure. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza la cui equipe, con il supporto del tecnico di Soccorso Alpino, ha iniziato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria ma nonostante gli sforzi dei soccorritori l’uomo è deceduto.

Secondo le prime ricostruzioni l’uomo è precipitato per oltre 100 metri dal sentiero lungo un tratto molto ripido caratterizzato da erba secca e scivolosa. Era con un compagno, ma l’allarme è stato lanciato poco dopo le 16 da un pastore che si trovava in zona e ha effettuato la chiamata. 

Il secondo intervento a Bobbio Pellice, sempre in Val Chisone, dove uno scalatore ha riportato una sospetta frattura a un arto inferiore sulla falesia di Sibaud. Poiché lui e il compagno di cordata erano bloccati in parete, è intervenuta l’eliambulanza del 118 che ha recuperato l’infortunato e il suo compagno.