“Il Dpcm per la statizzazione degli istituti musicali parificati è alla firma del presidente del Consiglio Mario Draghi e nei prossimi giorni sarò a Palazzo Chigi per sollecitare il completamento dell’iter che ho fortemente voluto e che trasformerà l’Istituto Bellini di Catania in un Conservatorio”.
La notizia è stata diffusa dall’ex sindaco di Catania Enzo Bianco, che per anni si è battuto per la statizzazione, e che ha parlato di una “ormai imminente trasformazione” del Bellini in Conservatorio Statale.
“Dopo anni di lotta – ha aggiunto – finalmente è stato riconosciuto alla città di Catania un diritto sacrosanto. Già nel 2015 il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Stefania Giannini, mi aveva assicurato che, quando sarebbe stata varata l’apposita legge, l’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania sarebbe stato tra i primi a diventare conservatorio statale”.
“Ho lavorato seriamente – ha aggiunto Bianco – per convincere tutti i sindaci, di tutti i colori politici, dei centri in cui esistevano Istituti musicali parificati a fare squadra insieme, con un atteggiamento unitario per giungere alla statizzazione. E finalmente siamo in dirittura d’arrivo”.
“L’istituto Bellini di Catania – ha ricordato Bianco – dal 1999 è stato inserito tra i venti Ismm finanziati dagli enti locali, cioè Comuni e Province, ed ha tutte le carte in regola per ottenere quella statizzazione che attende ormai da tanti, troppi anni. Innanzitutto si tratta del più grande dei venti Issm italiani non statali, con oltre settecento studenti iscritti, provenienti da un territorio molto vasto, ossia tutto il bacino della Sicilia del Sud-Est”.
“È un importante risultato – ha concluso Bianco – per tutti gli istituti parificati e in particolare per l’istituto Bellini, che lo merita. Ora occorre definire presto l’ultimo passaggio”.