“Best Rock andiamo!!! Questo premio significa tanto per noi. Grazie a Mtv Ema per tutte le nomination e per averci permesso di suonare su un tale palcoscenico da sogno e infinita gratitudine a tutti coloro che ci hanno sostenuto e votato, vi vogliamo bene!!!”.
Questo il messaggio pubblicato sull’account twitter dei Maneskin dopo l’ennesimo trionfo, nella Papp László Sportaréna di Budapest, dove si sono esibiti, in costumi oro e nero, dando anche una loro travolgente versione di Mamma mia.
La band romana ha infatti vinto il premio nella categoria miglior gruppo rock agli Mtv European Music Awards 2021 e i primi “complimenti” arrivano dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Il premio Best rock è un’ulteriore conferma del loro talento e una vittoria per tutta la musica italiana”.
Damiano, Vittoria, Thomas e Ethan, nominati in tre categorie, hanno superato avversari del calibro di Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e The Killers.
Si tratta del primo successo italiano in una categoria internazionale nella storia degli European Music Awards. “Ci dicevano che non ce l’avremmo fatta con la musica. Beh, si sbagliavano”, ha detto Damiano ritirando il premio.
In effetti l’unica battuta d’arresto della band può essere considerata la sconfitta del 2017 nella finale di X Factor.
Poi tutto è andato sempre meglio: Sanremo, Eurovision Song Contest, la Top200 Global di Spotify, la tournee Usa, tra i passaggi in tv, i concerti a New York e Los Angeles e soprattutto il calore con cui sono stati accolti quando hanno aperto lo show dei Rolling Stones a Las Vegas.