Politica

Musumeci: “Piano da 1,2 miliardi per le infrastrutture in Sicilia”

“E’ stata elaborata una programmazione da 1 miliardo e 213 milioni per infrastrutture stradali, ferroviarie e idriche. Per quanto riguarda quelle idriche è il primo serio e concreto stanziamento che riceve la Regione Siciliana con 311 milioni di euro”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Catania, illustrando così i progetti del Piano infrastrutturale da 1.2 miliardi di euro, finanziato nei giorni scorsi dal ministero per il Sud attraverso le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc 2021/2027). “Questa terra per guardare al futuro – ha aggiunto – ha bisogno di infrastrutture”.
Nel dettaglio i fondi sono così distribuiti: 493 milioni euro e 829 alle infrastrutture stradali, 408 milioni per quelle ferroviarie e 311 milioni al settore idrico.

Il centrodestra in Sicilia

“E’ una Sicilia che si rialza – spiega Musumeci – con la volontà dei siciliani e con un governo formato da sei forze politiche diverse, di centrodestra, che ha lavorato e lavora con grande impegno e che ha trovato spesso il consenso del parlamento siciliano, della maggioranza e della opposizione perché quando si lavora e si ottengono dei risultati, il merito non è mai di una sola persona ma è di un gioco di squadra”.

Sullo stato di salute della coalizione in Sicilia, Musumeci ha risposto: “un centrodestra che non ha registrato mai un giorno di crisi, neppure adesso, che siamo tutti qui”.

Il peggio è alle spalle

“Ormai anche in Sicilia – aggiunge – credo che il peggio sia alle nostre spalle. Già si può stare all’esterno senza mascherina e penso che anche all’interno, osservando alcune regole improntate alla prudenza, potremo toglierle”.

“Si può guardare così alla ripresa economica – aggiunge- perché la Sicilia torna già a essere affollata di turisti e in alcuni alberghi c’è un giustificato ottimismo con le prenotazioni vanno a gonfie vele”. “Bisogna a questo punto – conclude Musumeci- guardare al futuro con entusiasmo perché questa terra si sta rialzando per dare speranza a chi l’aveva persa”.