Economia

Mutui, stangata per le famiglie: tassi di ottobre al 3,23%

Stangata per migliaia di famiglie italiane. Secondo quanto riportato dalle tabelle di Bankitalia, infatti, i tassi d’interesse sui mutui sono balzati nel mese di ottobre al 3,23%, contro il 2,65% registrato a settembre.

I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere, invece, sono stati pari allo 0,37 per cento (0,34 nel mese precedente).

“Bankitalia conferma gli allarmi del Codacons circa la nuova stangata che si è abbattuta sui mutui degli italiani, con le rate dei finanziamenti che risultano sensibilmente più elevate rispetto al 2021″, afferma l’associazione dei consumatori.

“Naturalmente – prosegue il Codacons – ciò porta a delle conseguenze molto negative per le tasche dei cittadini”.

Si arriva fino a 150 euro in più al mese per i mutui

Secondo quanto stimato dalla Codacons “considerata una fascia media di mutuo a tasso variabile di importo compreso tra i 125mila e i 150mila euro, ossia l’importo più richiesto in Italia da chi accende un finanziamento per l’acquisto di una casa, la rata mensile è salita ad ottobre tra i 40 e i 50 euro per effetto del nuovo aumento dei tassi deciso dalla Bce. Se però si contano tutti gli incrementi imposti dalla Banca Centrale Europea negli ultimi mesi, la rata mensile di un mutuo a tasso variabile aumenta complessivamente tra i 120 e i 150 euro rispetto a quanto pagato lo scorso anno, con ripercussioni sulle famiglie comprese tra i +1.440 e +1.800 euro all’anno”.