Politica

Nasce all’Ars il gruppo parlamentare Italia Viva

PALERMO – Italia Viva sbarca a Palazzo dei Normanni con quattro deputati che andranno così a formare l’undicesimo gruppo parlamentare all’Assemblea regionale siciliana.

“Italia Viva rimane all’opposizione del governo Musumeci ma aperta al dialogo”. Così Nicola D’Agostino, neo capogruppo di Iv all’Ars, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo gruppo parlamentare, alla presenza del responsabile organizzativo del partito e vice presidente della Camera Ettore Rosato.

“Non è una operazione di Palazzo o di potere ma una operazione politica che parte dalla base, dai cittadini – ha aggiunto D’Agostino – Per farlo dobbiamo dimostrare il gioco di squadra e rifuggire giochi vecchi”. Del nuovo gruppo Iv fanno parte, oltre a D’Agostino, Edy Tamajo, Luca Sammartino e Giovanni Cafeo.

Presente alla conferenza stampa la senatrice di Iv, Valeria Sudano.
Il gruppo del Partito democratico si impoverisce così di due elementi, mentre d’Agostino e Tamajo provengono da Sicilia Futura.
Giovanni Cafeo ha aggiunto: “Da oggi parte un lavoro duro, non abbiamo soluzioni ma la consapevolezza di fare squadra nel territorio”.

“La proposta che sta nascendo in tutto il territorio non poteva non partire dall’Assemblea siciliana – ha motivato Sammartino – La politica negli ultimi anni non ha saputo interpretare le esigenze dei cittadini. Le riforme in questo Parlamento si possono fare, noi rappresenteremo un dialogo costruttivo con le forze di maggioranza. Sarà una occasione non di riposizionamento politico ma di rilancio di un progetto per il Sud”.

Il responsabile organizzativo di Italia Viva, Ettore Rosato, ha detto che Italia Viva vuole essere un partito “diverso, inclusivo e innovativo”.
“In primo piano ci saranno gli amministratori – ha detto Rosato – Noi siamo innamorati di questa terra, la Sicilia ha una straordinaria potenzialità che noi vogliamo esercitare. Vogliamo costruire un luogo di aggregazione politica aperto ai tanti professionisti e ai tanti giovani siciliani, occupando uno spazio politico che oggi nella scheda non c’è”.

Nel partito fondato da Renzi ci sono già prese di posizione in merito alle questioni scottanti che animano l’Ars in questi giorni: sul voto segreto D’Agostino si è espresso dicendo che “Il voto segreto difende la libertà di questo Parlamento: il voto segreto è la foglia di fico per nascondere i veri problemi”.

D’Agostino ha aggiunto che la proposta per il taglio ai vitalizi può essere migliorata: “Il lavoro fatto in commissione è stato largamente condiviso, vediamo se in Consiglio di presidenza e in Aula ci saranno le condizioni per migliorare la proposta”.

Ettore Rosato ha detto che tema della continuità territoriale della Sicilia è nel programma di partito. “Lo affronteremo, lo faremo in sintonia con i gruppi di Camera e Senato. Le aziende siciliane non possono essere svantaggiate rispetto alle altre. La Sicilia è una terra ricca e noi ci schieriamo dalla parte di chi vuole fare impresa. Siamo il partito che vuole far crescere il Pil – ha concluso Rosato – la ricchezza, il lavoro. è una nostra ossessione. La povertà si combatte con l’occupazione”.