L’ex governatore della Regione Siciliana e attuale ministro per il Sud e il mare, Nello Musumeci, si prepara a ricevere tra le mani la delega alle balneari.
Si tratta dell’investitura che il premier di Governo, Giorgia Meloni, sarebbe disposto a concedere al politico siciliano come ulteriore “attestato di fiducia” nei suoi confronti.
Musumeci accoglierebbe quindi un compito finora assegnato a Daniela Santanchè.
L’esponente di Fratelli d’Italia, di recente nominata come ministro del Turismo, sarebbe costretta a rinunciare alla delega al fine di evitare un eventuale “conflitto di interessi” in quanto proprietaria, insieme all’imprenditore Flavio Briatore, del Twiga Beach Club in Versilia.
Ma per Musumeci si profila all’orizzonte anche una seconda delega, quella alla Protezione civile. A tal proposito, l’ex presidente siciliano ha preso parte in rappresentanza del Governo alla simulazione della scossa di terremoto di magnitudo 6.0, con epicentro nello Stretto di Messina delle scorse ore.
“Un’esercitazione come questa testimonia la vitalità del Dipartimento di Protezione civile e l’attenzione che viene riservata ad una materia che non può essere affrontata soltanto per un dovere di calendario”, ha dichiarato Musumeci.
“Se tutti, infatti, comprendessero sul territorio quanto sia importante avere un efficiente servizio di protezione civile comunale, provinciale e regionale – ha aggiunto il ministro – credo che restituiremmo a gran parte della popolazione quella necessaria serenità di cui si ha bisogno”.