Cronaca

Migranti, 122 salvati su Ocean Viking, 50 bloccati a Noto

E’ atteso per le ore 13 l’arrivo ad Augusta dell’Ocean Viking di Sos Mediterranee con a bordo 122 migranti.

Tra  loro 10 donne e 46 minori, dei quali 23 non accompagnati. Ad  annunciare ieri sera l’assegnazione del Pos è stata la stessa ong. “E un immenso sollievo per i sopravvissuti e l’equipaggio sapere che l’attesa per le istruzioni delle autorità marittime per lo sbarco è finita”, ha scritto su Twitter.

Nei giorni scorsi sette migranti erano stati evacuati dalla nave umanitaria per ragioni sanitarie. Il più  giovane dei naufraghi a bordo ha meno di 30 giorni.

Sbarco nel siracusano, barca a vela arenata, salvataggio di emergenza

Ieri, un nuovo sbarco di migranti nel Siracusano con 50 stranieri, 49 uomini ed una donna, di nazionalità iraniana ed irachena, approdati sulla spiaggia di Marianelli, a Noto, a bordo di una barca a vela, che si è arenata. Gli stranieri sono stati sottoposti ai tamponi e saranno trasferiti al porto di Augusta per trascorrere il periodo della quarantena.

Secondo una prima ricostruzione, al vaglio della polizia e dei carabinieri, che indagano sull’episodio, la barca a vela si sarebbe arenata ed a quel punto i migranti sono scesi dal natante ma ad attenderli c’erano già le forze dell’ordine. Gli inquirenti, impegnati nelle procedure di identificazione, stanno verificando se tra gli stranieri ci sono gli scafisti che erano al timone della barca.