NOTO – Hanno preso il via i lavori per la ristrutturazione del porticciolo di Calabernardo, piccolo borgo marinaro sito nel territorio comunale di Noto. Si tratta di un’iniziativa attesa da circa 25 anni che promette di valorizzare ulteriormente il borgo marinaro. Il progetto è stato inserito il 3 dicembre 2021 nella procedura Siope, mentre, il 22 dicembre 2021, con delibera n.79, è stato ottenuto il finanziamento dal Cipess.
Il successivo provvedimento è stato pubblicato in Gu n. 72 il 26 marzo 2022, con D.d.g. N. 3732 del 6 dicembre 2023 dall’assessorato regionale per le Infrastrutture e la mobilità, dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, servizio 6 – Infrastrutture marittime e portuali, un atto fondamentale per la realizzazione del porticciolo.
Il progetto esecutivo dei “Lavori di ristrutturazione e potenziamento del porticciolo di Calabernardo”, è stato finanziato per un importo complessivo di 7.630.000 euro, di cui 5.340.000 euro per lavori ed oneri speciali di sicurezza a base d’appalto nonché 2.290.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Detta somma proviene dalle risorse messe a disposizione nell’ambito del Fsc (Fondo di Sviluppo e Coesione) 2021-2027 con l’approvazione dell’Assessorato regionale per le Infrastrutture e la Mobilità.
Il 23 marzo 2023 era stata consegnata l’area demaniale marittima per i lavori di realizzazione del porticciolo. Detta area, dell’estensione di circa 21,270.00 mq, è comprensiva dello specchio acqueo relativo. Il porticciolo potrà ospitare poco più di 100 imbarcazioni. Sarà anche realizzata una nuova barriera frangiflutti ed è previsto il potenziamento dei due moli già preesistenti.
“Il porticciolo di Calabernardo è atteso dal 1999 dalla nostra comunità. Oggi il porto si realizza, perché questa Amministrazione ha ottenuto il finanziamento necessario per realizzare questo progetto – ha dichiarato il sindaco Corrado Figura -. Diventa una svolta importantissima per la nostra comunità, per il nostro territorio perché significa dare più servizi e significa anche migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.
“La realizzazione di un approdo per la nautica da diporto a Calabernardo si inserisce nell’ambito della politica di tutela e valorizzazione sostenibile delle risorse ambientali – ha proseguito -. Il piccolo scalo e il suo borgo marinaro rappresentano la memoria storica del legame tra la città di Noto e il mare”.
“Da questo rapporto identitario – ha concluso il primo cittadino – sarà possibile trarre un ulteriore elemento di attrazione turistica, senza compromettere gli equilibri ambientali della costa”. Il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, presente al simbolico taglio del nastro ha affermato: “Questo intervento, presentato inizialmente nel 2021, non solo migliorerà l’accessibilità e l’attrattività turistica della zona, ma creerà nuove opportunità economiche per la comunità locale”.
“Ringraziamo l’assessore Alessandro Aricò per il suo impegno costante e la Regione siciliana per aver confermato il finanziamento necessario a rendere possibile questo progetto – conclude Auteri -. L’inizio dei lavori segna un nuovo capitolo per Calabernardo e dimostra l’attenzione del governo Schifani verso la nostra provincia, che merita progetti innovativi e infrastrutture moderne per un futuro sostenibile”.