Cultura

“Notre Dame de Paris” ritorna per festeggiare i suoi vent’anni

PALERMO – “Notre Dame de Paris”, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra quest’anno il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard.

In occasione di un anniversario così importante, solo ed esclusivamente per il 2022 lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso). Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002. Per la prima volta dopo vent’anni, quindi, tutti gli attori del cast originale dell’opera si riuniranno sul palco.

In occasione di questo anniversario, le musiche e le canzoni di “Notre Dame de Paris” nella sua versione italiana sono disponibili su tutte le piattaforme digitali, per permettere agli amanti dello show di riascoltare in ogni momento i propri brani preferiti.

Anche la Sicilia sarà coinvolta in queste celebrazioni: “Notre Dame de Paris”, infatti, arriverà anche a Palermo e Catania. La tappa prevista nel capoluogo siciliano è stata posticipata, rispetto a quella inizialmente programmata, dal 18 al 24 agosto nel Teatro di Verdura. I catanesi, invece, potranno ammirare il cast originale dall’11 al 20 novembre nel Palacatania.

Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche di Riccardo Cocciante, ha appassionato nel corso degli anni più di quattro milioni di persone. Adesso, l’opera è pronta a emozionare nuovamente il pubblico.