ENNA – Nuove immissioni in ruolo e potenziamento organico all’Azienda sanitaria provinciale ennese. Con atto deliberativo immediatamente esecutivo, l’Asp ha disposto l’immissione in ruolo e in prova della dottoressa Diana Aluia, dirigente medico di Radiodiagnostica. Nella dotazione organica dell’Unità Operativa Complessa di Radiodiagnostica dell’Ospedale Umberto I, infatti, risultano ancora vacanti e disponibili sette posti nel ruolo di dirigente medico.
Per reclutare i nuovi professionisti, l’Azienda ha approvato lo scorrimento di graduatoria per i medici specializzati e per gli specializzandi. La dottoressa Aluia, prima classificata nella graduatoria degli specializzandi, ha comunicato il 27 febbraio 2024 di avere conseguito il diploma di specializzazione. L’immissione odierna in ruolo consentirà, quindi, di rafforzare l’organico a vantaggio delle prestazioni e delle attività rese dall’Unità Operativa di Radiodiagnostica.
Arrivano, inoltre, aiuti dall’estero per rispondere alla carenza di personale. È il caso del dottore Matias Federico Amasino, proveniente dalla città di Buenos Aires, capitale dell’Argentina che prenderà servizio in settimana. Assunto a tempo determinato, svolgerà le sue mansioni presso il centro Trasfusionale dell’Ospedale Basilotta di Nicosia.
Con l’assunzione del dottore Amasino, la Direzione strategica dell’Asp di Enna intensifica il potenziamento delle dotazioni organiche dei servizi e dei reparti, dopo aver già, in pochi giorni, indetto avvisi per il reperimento di figure mediche specialistiche.
Per il dottore Francesco Spedale, che dirige l’Unità Operativa Complessa Medicina Trasfusionale, “l’incarico conferito al dottore Amasino assume una forte rilevanza a sostegno delle attività del Simt di Nicosia”.
Il medico argentino, dal canto suo, ha accettato l’incarico con soddisfazione. Quarantaduenne, il dottore argentino è finora il quinto medico proveniente da un paese extraeuropeo in servizio presso un ospedale dell’Asp di Enna. Il medico è stato accompagnato a Enna per la firma del contratto dal presidente del Movimento per la Difesa dei Territori (Mdt) di Nicosia, Fabio Bruno, che, anche in questa occasione, ha assicurato allo specialista il sostegno della sua associazione nella scelta di prestare servizio in provincia di Enna.
Con delibera immediatamente esecutiva è stata avviata la procedura di stabilizzazione per sei dirigenti veterinari. Sono stati assunti a tempo indeterminato i veterinari Sandro Bevacqua, Maria Stella Cammarata, Monia Maugeri, Silvana Picone, Salvatore Pittalà e Luciana Spiaggia.
L’atto scaturisce dall’avviso pubblico emanato per la procedura di stabilizzazione del personale in possesso dei requisiti, come contemplato dalla normativa vigente. I sei veterinari sono in servizio presso l’Asp di Enna con incarichi a tempo determinato e i rispettivi posti di dirigente veterinario sono vacanti e disponili nella dotazione organica. Ora la procedura deliberata stabilizza i professionisti appartenenti al Dipartimento di Prevenzione Veterinario.
L’augurio di un proficuo lavoro ai professionisti stabilizzati è stata rivolta dalla Direzione strategica che evidenzia come proceda spedita l’attività finalizzata al completamento della dotazione organica delineata nel piano del fabbisogno del personale.