Si trova a poche miglia dalle coste siracusane la nave Ocean Viking con a bordo 296 migranti. Tra loro anche numerosi bambini. Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 29 maggio, è stata evacuata d’urgenza dall’imbarcazione una donna incinta di 8 mesi, assieme al marito.
La situazione si fa sempre più difficile per i migranti a bordo e L’ONG Sos Mediterranee chiede un porto sicuro per porre fine all’ennesima terribile vicenda che vede protagonista il Mediterraneo.
“Una donna incinta di 8 mesi è stata evacuata d’urgenza dalla #OceanViking insieme al marito. ‘Stare in mare per oltre dieci giorni, vivere stress e paura, dormire a terra con le vibrazioni della nave ha reso le sue condizioni critiche’ spiega Nedjma, ostetrica di SosMedItalia”. Questo è il tweet che annuncia l’ultimo sviluppo della vicenda.
Sono quasi 300 i migranti presenti a bordo che necessitano di un porto sicuro e hanno trascorso ben 10 notti in mare, tra rischi e paure.
“Alcuni dei 296 sopravvissuti su Ocean Viking hanno trascorso la 10ma notte sul ponte. Bambini, donne e uomini non hanno ancora la possibilità di sbarcare. ‘Perché non possiamo essere al sicuro?’, chiedono. Questo stallo è angosciante. Hanno bisogno di un Porto sicuro ora”, si legge in un tweet di poche ore fa.
Fonte immagine: Twitter – @SOSMedItalia