ACIREALE (CT) – Questa mattina, in video sulla pagina Facebook di Magma – Mostra di cinema breve, sarà trasmessa la presentazione dell’edizione 2020 del Festival.
Interverranno Manlio Messina (assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana), Fabio Manciagli (assessore ai Servizi culturali, Sport e Turismo del Comune di Acireale), Sebastiano Riso (regista e presidente della giuria del concorso internazionale di cortometraggi). Per Magma prenderanno la parola Daniele Greco (responsabile della comunicazione) e Giulia Iannello (responsabile della progettazione culturale).
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto alla sua 19^ edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.
A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti, attraverso Magma, un progetto che da 19 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.