Sono 15 gli atleti siciliani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024. La provincia con più rappresentanti è Catania con sette atleti, segue Palermo con tre e Trapani con due. Infine, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa uno ciascuno. Lo sport in cui si cimenteranno più siciliani è la pallanuoto, con 4 rappresentanti tutti catanesi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Segue la pallavolo con due palermitani, la scherma e l’atletica sempre con due atleti. Infine, il pugilato, il canottaggio, la nuova disciplina olimpica skateboarding, i pesi e il judo pallavolo con un solo atleta.
Ecco l’elenco, in ordine alfabetico, di tutti gli atleti siciliani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, specificando la disciplina.
La più titolata è la schermitrice catanese Rossella Fiamingo: ha vinto una medaglia d’argento a Rio de Janeiro 2016, prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana, e un bronzo a squadre a Tokyo 2020. Tra il 2014 ed il 2015 si è laureata campionessa del mondo per due volte consecutive, rispettivamente a Kazan e a Mosca, terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Nel 2022 ha vinto il bronzo individuale ai mondiali del Cairo.
Antonino Pizzolato, di Castelvetrano, pesista vincitore di una medaglia di bronzo negli 81 kg a Tokyo 2020 e Alberta Santuccio, vincitrice di una medaglia di bronzo a squadre ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Tra gli atleti siciliani che gareggeranno alle Olimpiadi di Parigi 2024 la più giovane è la diciannovenne Savina Russo, di Scicli, che si cimenterà nel judo. La Russo è seguita da Alessandro Mazzara, di Erice, che si cimenterà all’età di 20 anni nella nuova disciplina olimpica dello skateboarding.