Sanità

Covid, arriva il nuovo test molecolare per individuare le varianti

DiaSorin sta lanciando una nuova versione del test Simplexa SARS-CoV-2 Variants Direct, test ad uso esclusivo di ricerca, che permette di individuare le mutazioni associate alla variante Omicron.

Come funziona il nuovo test

Lo rende noto un comunicato del gruppo farmaceutico italiano, nel quale spiega che “il test semplifica ed accelera il processo di pre-selezione dei campioni positivi da sottoporre a sequenziamento, massimizzando l’efficacia delle attività di monitoraggio della diffusione delle varianti considerate variant of concern”.

Attendibilità dei risultati per le varianti Covid

Il test Simplexa può essere eseguito direttamente su campioni raccolti tramite tampone nasale o nasofaringeo risultati positivi al SARS-CoV-2 e permette di rilevarne le mutazioni E484A, E484K, E484Q, G496S, Q498R, L452R, N501Y, e Y505H, aggiunge DiaSorin.

Il test venduto è già pronto all’uso

Il test è venduto in un kit composto da reagenti pre-aliquotati e pronti all’uso e viene eseguito senza necessità di estrazione grazie alla tecnologia del Direct Amplification Disc (DAD) e alle analisi di curve di melting consentite dalla piattaforma LIAISON® MDX.