La Polizia di Stato di Palermo, con l’operazione “Alto Impatto”, prosegue i servizi straordinari di controllo del territorio orientati al contrasto a ogni forma di illegalità diffusa. Si prosegue anche con gli accertamenti di natura amministrativa e la prevenzione dei reati in genere.
Nel corso dell’ultima settimana, gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza “Zisa” e “Oreto-Stazione”, della squadra mobile e del Reparto Prevenzione Crimine, assieme al personale dell’ASP per i settori di competenza, hanno effettuato controlli su strada. Nello specifico, si è proceduto a controlli di natura amministrativa a esercizi commerciali nei quartieri Albergheria e Zisa.
A Zisa, gli agenti hanno arrestato un palermitano, pregiudicato e destinatario di avviso orale, per il reato di furto aggravato. I poliziotti, infatti, hanno sorpreso l’uomo mentre rubava il catalizzatore di una Smart, in concorso con altri soggetti in corso di identificazione. A suo carico si è inoltre proceduto a perquisizione personale, con conseguente sequestro di arnesi atti allo scasso. Il provvedimento è già stato convalidato dall’autorità giudiziaria.
Sono stati eseguiti, inoltre sempre nel citato quartiere, controlli amministrativi in due esercizi commerciali con identificazione e controllo degli avventori. L’attività ha permesso di constatare ai gestori tre violazioni amministrative, riscontrando carenze strutturali e mancata attività di autocontrollo relativa alla normativa H.a.c.c.p. Pertanto, gli esercizi hanno ricevuto sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 4.000 euro .
Nell’ambito di alcuni controlli per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga, gli agenti del commissariato Zisa hanno, inoltre, trovato – grazie all’ausilio dei cinofili – una busta in cellophane contenente 5 stecche di hashish vicino alla ruota posteriore di un’auto in sosta. Inoltre, non molto distante, su un muretto di cinta vicino a una scuola materna, c’era anche un borsello contente 250 euro in contanti e 78 stecche di hashish. Il tutto è stato sottoposto a sequestro nei confronti di ignoti.
Complessivamente nel corso dell’ultima settimana, nei quartieri Zisa e Albergheria, sono state identificate 459 persone, 175 delle quali con precedenti penali, controllate 199 vetture ed elevate 30 sanzioni ai sensi del Codice della Strada. In più, 3 veicoli sono stati sequestrati amministrativamente. Sono stati 78 i controlli e gli arrestati domiciliari.