Per tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative all’estero, ci sono diversi Paesi dove gli italiani sono molto richiesti. Uno di questi è la Germania, visto da molti come uno dei migliori Paesi dove trasferirsi per lavorare, vista la facilità di ingresso (facendo parte dell’Unione Europea non sono richiesti visti particolari), gli stipendi elevati (in media l’importo netto è di circa 2.284 euro) e un potere d’acquisto molto superiore a quello italiano.
In Germania ci sono numerose richieste di lavoro che interessano gli italiani, in particolare per la presenza della conoscenza della lingua italiana in diverse posizioni lavorative. Non mancano gli addetti alla ristorazione, dai cuochi ai camerieri, fino ai pizzaioli. Bisogna considerare che lo stipendio medio di un cameriere è di 100 euro lordi al giorno (secondo i dati forniti da Indeed). C’è una grande richiesta anche per gli addetti alla segreteria tra aziende che lavorando con l’Italia necessitano di avere in ufficio persone che conoscono la nostra lingua.
Lo stesso discorso vale anche per i responsabili di vendita, anche conosciuti come agenti commerciali; anche in questo caso però la lingua italiana non è l’unico requisito, in quanto anche tedesco e inglese rientrano nell’elenco delle lingue da conoscere per poter essere assunti.
Tra i lavori dove servono meno competenze, né titoli di studio, ci sono gli addetti alle pulizie, come pure autisti e fattorini, organizzatori di feste ed eventi, reclutatori nelle agenzie di collocamento private, mentre tra i laureati le più importanti offerte di lavoro spaziano tra informatica e meccanica.
Secondo i dati forniti da Statista.com, in Germania lo stipendio mensile netto (già sottratto quindi di tutte le imposte) ha un importo medio di 2.284 euro. Molto più che in Italia, dove secondo i dati forniti dall’Osservatorio JobPricing siamo intorno ai 1.818 euro per gli impiegati e 1.524 euro per gli operai.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI