Sicilia

L’opposizione all’Ars critica il presidente Schifani sul caro voli

“Nelle simulazioni di volo effettuate recentemente, rispetto ai prezzi dei biglietti aerei tra la Sicilia e le principali città italiane è emerso un quadro allarmante”. Lo dice Dafne Musolino, senatrice di Italia Viva, che aggiunge: “La questione principale è l’aumento dei costi è legato al fatto che, nel periodo delle festività, i biglietti sono spesso completamente prenotati. Come ho fatto presente, questo problema mette i siciliani davanti a una difficile alternativa: decidere se spendere lo stipendio per tornare a casa o rimanere fuori sede. Il governo aveva cercato di affrontare il problema con il dl Competitività, ma è stato costretto a ritirarlo a seguito delle minacce di Ryanair. Il Presidente della Regione Schifani ha ventilato l’introduzione di un bonus-sconto per i siciliani che viaggiano in aereo. Aveva promesso la sua introduzione entro il primo anno di mandato ma ancora non abbiamo notizie certe di questo decreto”, conclude.

Il Movimento 5 Stelle sul caro voli

“È di nuovo caro voli e mancano ancora quasi due mesi a Natale. Siamo stufi degli annunci a vuoto di questo governo tutto chiacchiere e zero fatti. Schifani non si intestardisca a fare tutto da solo e consideri il Parlamento che purtroppo snobba spesso e volentieri”. Lo afferma la deputata M5S
Jose Marano, vice presidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Ars.

“Che cosa hanno prodotto – chiede provocatoriamente la deputata – i ripetuti annunci fatti dal presidente della Regione nell’ultimo anno? Come era previsto e prevedibile, i prezzi, già ai primi di novembre, sono alle stelle, figuriamoci sotto le feste. E quali sono i risultati dell’osservatorio speciale istituto da Schifani per contrastare il caro voli che in un anno si è riunito solo due volte?”. “Non si sono rivelate produttive – continua Marano – nemmeno le altre mosse governative, visto che la compagnia tanto voluta dal presidente ha iniziato ad alzare i prezzi delle tratte per Catania e Palermo a ridosso delle festività natalizie”.

“Quello che fa arrabbiare – conclude Marano – è il fatto di non poter dare un contributo nemmeno in Parlamento. Infatti giace da un anno all’Ars una mia richiesta di audizione in commissione per affrontare il tema del caro voli con gli addetti ai lavori, nonostante le vari sollecitazioni fatte. Basta con gli annunci, ci vogliono fatti concreti. Gli unici dati concreti sono i prezzi altissimi per venire in Sicilia a ridosso delle feste. I Siciliani che vorranno rientrare dovranno valutare se poter sostenere questa spesa e rinunciare di incontrare le loro famiglie. I turisti da tutte le parti del mondo sceglieranno invece altre mete più accessibili”.

Immagine d’archivio