Pezzi di Pizzo

Ordinanza d’agosto

Ragion mia non ti conosco. Sarà un colpo di calore spero. Quale scopo ha questa ordinanza alla vigilia di ferragosto quando i buoi dalla stalla son fuggiti?

Già me le vedo le guardie forestali, sulle spiagge o nelle vie dello struscio, che multano i siciliani invece di inseguire i piromani. Il segno distintivo delle ordinanze estive è la palese impotenza. Non ci dotiamo in tempo, per inefficacia e inefficienza, mai di mezzi, uomini e risorse per contrastare l’epidemia e cosa facciamo? Una pomposa ed incontrollabile ordinanza. Secondo voi quale sarà l’effetto del ticket sui tamponi? Il crollo di tamponi presso gli hub vaccinali, con un sommerso di positivi che sempre di più eviteranno i controlli diffondendo il virus. Coloro che vanno a controllarsi, facendo la fila con 40 gradi, sotto il sole cocente sono in gran parte le fasce più deboli, socialmente, della popolazione, quelle del reddito di cittadinanza, che non si possono permettersi un tampone nei laboratori analisi privati. Costoro non sono in condizione di pagare il ticket e pertanto entreranno sempre più in un ambito di sommerso epidemiologico, insieme agli altri sommersi di cui campano da anni. In alcuni quartieri di Palermo e Catania il tasso di vaccinazione è bassissimo. In gran parte per ignoranza e disinformazione. Di cui sono solo parzialmente colpevoli.

Ma poi i controlli chi li fa di queste ordinanze? Pensiamo che gli apparati dello Stato si attrezzino in uomini e risorse finanziare per aumentare i controlli, quando quelli già previsti dalle norme statali sono spesso inapplicati?

E poi quei poveri stupidi che volevano passarsi una estate di relax dopo essersi vaccinati perché si devono tenere le mascherine in spiaggia o a passeggio? Nel ristorante possono entrare avendo il Green pass, ma non ce l’anno per stare all’aperto. Solo altra confusione che alimenta la diffidenza nei confronti delle istituzioni.

La Regione schiererà un esercito di guardie forestali sui viali principali delle città siciliane per sanzionare gli inadempienti? Quali deterrenti metteremo in campo?

Sa un po’ tutto di retorica, come gli aerei di cartone di Mussolini che dovevano spaventare gli Alleati.

Solo che il Covid ed il suo popolo non si spaventano con i pezzi di carta stampati a Ferragosto.

Sembra un ennesimo tentativo di scaricabarile. La colpa è di qualcun altro, Io ho fatto l’ordinanza.

La dura verità è che la Sicilia ha percentualmente pochi vaccinati, soprattutto in alcune fasce, e che le Asp non stanno facendo politica sanitaria, con camper e vaccinazione diffusa, in alcuni quartieri delle città più popolose.

E questo metterà a rischio la stagione estiva che poteva dare un ristoro vero a molti commercianti.

La Sicilia brucia e la carta d’ordinanza servirà solo per appiccare nuovi fuochi.

Gatto Silvestro