Femore rotto e tour di concerti rinviati per Ornella Vanoni. L’88enne cantante milanese si è ferita cadendo rovinosamente mentre camminava su un marciapiede di una delle strade di Milano.
“Sono dispiaciuta ma ho messo un piede in un buco. I marciapiedi sono disastrati e causano incidenti – ha detto in una nota la cantante – , tra i quali il mio. Ho rotto il femore, ma forza e coraggio, ci incontreremo in occasione di questi concerti che renderanno felice me e sono certa anche voi. Cari saluti Ornella Vanoni”.
Slitta quindi il tour “Le donne e la musica” che doveva iniziare il prossimo 10 novembre con la prima tappa a Firenze. Le date previste per il mese di novembre slittano a dicembre 2022 e gennaio 2023. La prima esibizione della Vanoni sarà molto probabilmente il prossimo 3 dicembre al Gran Teatro Geox di Padova. Il tour prosegue con le altre tappe: 6 dicembre, Roma, Auditorium della Conciliazione; 10 dicembre, Brescia, Gran Teatro Morato; 13 dicembre, Milano, Teatro Arcimboldi; 12 gennaio, Bologna, Teatro EuropAuditorium; 17 gennaio, Torino, Teatro Alfieri; 23 gennaio, Perugia, Teatro Morlacchi;
28 gennaio, Firenze, Tuscany Hall; 30 gennaio, Genova, Teatro Genovese.
Soprannominata la signora della canzone italiana, Ornella Vanoni è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, con la pubblicazione di 112 lavori (tra album, EP e raccolte), è considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana, oltre a rientrare tra le cantanti con il maggior numero di vendite, con oltre 55 milioni di dischi. Ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto nel 1968 (con Casa bianca) e piazzandosi per tre volte al 4º posto, nel 1967 (con La musica è finita), nel 1970 (con Eternità) e nel 1999 (con Alberi).