OROGRAFIE, il brand siciliano fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana – che ha presentato la prima collezione di arredi e complementi in occasione della Milano Design Week 2021 – ha un forte interesse per la valorizzazione dei giovani.
Attraverso la piattaforma di sperimentazione EMERSIVI, infatti, si pone come talent-scout supportando giovani talenti nel mondo del design, della grafica e dello story-telling.
Risultato dell’omonimo workshop, rivolto agli under 35, che si è svolto con il sostegno e in occasione di EDIT Napoli, è il libro che viene ora presentato – edito e distribuito da Lettera 22 – al fuori salone 2022 di Milano.
Racconto illustrato tra design e scenari anfibi (perché, chi è stato lasciato senza fiato, deve imparare a respirare in altro modo … deve divenire anfibio) di Chiara Frascà e Anna Maconi
Edizione Lettera 22
…Fibio soffia le candeline, … la nonna rimane senza fiato …il palloncino non ha più fiato, …abbiamo tolto al mondo il fiato
Ecco come un titolo, che sembrava un romanzo, diventa subito un manifesto politico di protesta! … di protesta delle nuove generazioni, che ci rimproverano dicendoci: mi hai lasciato senza fiato.
Un bambino curioso, Fibio Montidoro, a cui è stato regalato dalla rivoluzionaria nonna Lucia un palloncino ultimo modello. Si chiama Elio, non si annoda per sempre, non scoppia e soprattutto non può volare.
Una famiglia serena del duemilaecinquanta, con un papà topografo che lavora in posizioni pittoresche sulle sedute dello studio, una mamma che custodisce i ricordi dei suoi lunghi viaggi in un’apposita madia rossa e una vanitosa assistente vocale, Pulce, ormai padrona dei segreti e del passato dei Montidoro.
Il ritmo delle loro vite sembra essere scandito dagli incontri con oggetti unici che aprono finestre su passato e futuro. Che siano proprio gli arredi di casa Montidoro, la chiave per far volare il palloncino Elio, ancora una volta?
Dopo quattro intensi giorni di brief, lavoro, revisioni – e tanto entusiasmo dei 12 laureandi e neolaureati partecipanti – la giuria ha valutato, selezionato e premiato i 2 progetti migliori
che diventeranno parte del racconto dei “nuovi riti dell’abitare” di OROGRAFIE. Il gruppo è stato accompagnato da due tutor d’eccellenza: Paolo Casicci, giornalista e copywriter, si è
dedicato al lavoro sulle parole, mentre l’illustratore Angelo Ruta, ha lavorato sulle immagini. Oltre ai tutor, anche importanti guest tra cui Elena Salmistraro, coinvolta nella prima collezione del brand. I 2 vincitori sono entrati di diritto nella nuova campagna di comunicazione e nella pubblicazione del libro che OROGRAFIE presenta al fuori salone 2022: Chiara Frascà, per l’illustrazione, e Anna Maconi, per la scrittura. Anna Maconi – Nella descrizione di un quotidiano del 2050, Anna Maconi ha saputo coniugare le emozioni tra generazioni nelle relazioni con gli oggetti. Tra desiderio e godimento un bimbo rincorre un sogno analogico con la complicità di un avatar vocale. Gli scenari ibridi si fondono con gli oggetti del quotidiano anfibio.
Chiara Frascà – Con tratto maturo, nonostante la giovane età, ha saputo cogliere gli aspetti dissacranti
ed irrituali dei nuovi oggetti. Le relazioni individuali e quelle con gli altri possono essere mediate da nuove azioni e comportamenti che genereranno nuovi rituali.
E’ un luogo di sperimentazione e innovazione, rivolto a giovani laureati. È il terreno dove Orografie ha seminato, e raccolto, la visione di designer, copywriter, illustratori e grafici che
si affacciano al mondo professionale. Le nuove generazioni di progettisti e narratori sono stati accompagnati e coinvolti in questa piattaforma nella quale la formazione diviene premessa alla cultura d’impresa.
Nel 2020, a EDIT Napoli, lancia un workshop di design del prodotto: i 3 giovani presentano i loro progetti al fuori salone di Milano (settembre 2021), nella cornice di Palazzo Litta a Design Variations, contemporaneamente al lancio della collezione OROGRAFIE, per la prima volta ‘on stage’.
Nel 2021, sempre a EDIT Napoli, il workshop che celebra lo story-telling e l’illustrazione: le due vincitrici sono le autrici del libro che viene presentato al fuori salone di Milano (giugno 2022) al Circolo Filologico all’evento Design Variations. Da marzo a settembre 2022, Orografie è main partner del Master in Design Strategico e Direzione Creativa ad Abadir (Catania). I partecipanti al Master lavoreranno su un avanzamento di briefing che verrà consegnato agli studenti del corso di product design del Politecnico di Milano – seguito da Marinella Ferrara – e ai giovani che parteciperanno al workshop in programma a EDIT Napoli (novembre 2022).
Dal corso del Politecnico di Milano e da EDIT Napoli, verranno selezionati 3 + 3 progetti che entreranno di diritto nella seconda collezione che verrà presentata nel 2024.
Nata nel 1996, diplomata al liceo classico. Si è laureata in Design e Arti presso l’Università di Bolzano, con un cortometraggio sulla bellezza umana. Borsista alla FH Gestaltung Bielefeld
e alla Bezalel Academy of Arts Jerusalem, si dedica al book design, alla fotografia di moda e a tematiche sociopolitiche. Master in filmmaking a Sint-Lukas, Bruxelles. Ha pubblicato lavori online su LensCulture, Photovogue, Smithsonian Magazine, esposto alla Fiera del Libro di Lipsia, Kabawill Düsseldorf, Tiefkollektiv, FMAV e collaborato con Kunst Meran Merano Arte e FrabiatoFilm. Il seme di ogni suo progetto si trova in una folgorazione di curiosità, che dà inizio a una profonda ricerca contenutistica e formale. Un unico principio da cui fioriscono lavori eterogenei, che si concentrano spesso sul soggetto più affascinante: l’essere umano e le dimensioni a lui più vicine, attraverso le quali si esprime quotidianamente, la moda e gli spazi.
Nata nel 2000, dopo il Liceo Classico ha scelto di concedere più spazio alla creatività che nutre da sempre, studiando Design e Comunicazione all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Nel lavoro cerca di canalizzare pensiero creativo ed eversivo, progettare per soddisfare bisogni moderni e dar voce alle inascoltate metamorfosi
sociali. È convinta che stimolare costantemente la fantasia e l’osservazione sia il modo più soddisfacente di percepire la propria natura e valorizzarla, e cerca di essere sempre stimolata dal futuro che sta costruendo.
Imprenditrice e interior stylist, nel 2008 apre la sua prima attività a Catania, lo Spazio Raffineria, uno store aperto all’arredo e alla progettazione su misura. Nel 2012 l’attività si evolve con l’apertura di un nuovo showroom Spazio Design, oggi Giba design & project. Qui la consulenza alla progettazione di interni e la collaborazione con le maestranze locali acquistano sempre più un ruolo di rilievo, fino ad evolversi nel 2020 nella creazione del brand Orografie, di cui Bartolini è fondatrice.
Architetto e designer, è l’Art director di Orografie, opera nell’ambito del progetto, delle strategie di prodotto e nella comunicazione. Dopo una nomination al Compasso d’Oro in
ricerca e formazione nel design, nel 2008 fonda, con Vanni Pasca, l’ADI in Sicilia. Visiting professor al Politecnico di Milano, docente di Design Strategico in Abadir e IULM. Nel
ruolo di Art Director ha ricevuto nel 2020 la menzione d’onore al Compasso d’oro nella sezione “Ricerca per le imprese”.
Giornalista, content curator e docente di design. Dopo quindici anni a Repubblica, ha fondato nel 2019 gli studi di comunicazione The Design Cut e DigiTale We Share Design, attraverso cui crea contenuti editoriali per alcuni dei più importanti marchi del design italiano e internazionale. Con il webmagazine Cieloterradesign, fondato nel 2015, racconta e divulga la cultura dei design. Scrive per riviste specializzate e insegna nelle principali università e accademie romane del progetto. Membro del direttivo ADI Lazio, crede nella comunicazione non come semplice divulgazione, ma come forma di progetto compiuto per costruire nuovo senso.
Nato a Ragusa, si è formato a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, il corso superiore di Illustrazione e Fumetto e quello di Tecnica Cinetelevisiva. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale anche se negli anni ha esplorato altri linguaggi espressivi, quali il cinema e il teatro. Ha pubblicato tra gli altri per Einaudi Ragazzi, Carthusia, Usborne, Baker Street Press, Mondadori e BUR. Ha esposto in Italia e all’estero. Ha vinto qualche premio. Pubblica regolarmente su “la Lettura”, inserto culturale del Corriere della sera.