SIRACUSA – Presso la sala “Ferruzza Romano” dell’Area marina protetta del Plemmirio, si è svolta la presentazione della XIV edizione dell’Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa. Vi hanno preso parte il sindaco, Francesco Italia, l’assessore comunale alla Cultura, Fabio Granata, e la direttrice del festival, Lisa Romano. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il programma completo delle proiezioni e sono stati presentati gli ospiti dell’evento che si svolgerà in Ortigia dal 16 al 23 luglio. Si tratta di un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale.
Tra gli ospiti presenti Jasmine Trinca ad aprire il concorso il 16 luglio con Marcel, Abel Ferrara in apertura con il suo Pasolini, per un omaggio a 100 anni dalla nascita del poeta e il 17 con il documentario Alive In France sul tour francese con la sua rock band. Occasione che lo vedrà sul palco per un intervento musicale. Abel Ferrara riceverà il premio OFF14 International Award. Carlo Verdone in chiusura il 23 luglio per l’omaggio a Maurizio Marchietelli nel ricordo dell’amico scenografo con cui ha collaborato a partire dal 1995. A Verdone andrà il Premio all’eccellenza cinematografica di OFF14. Questi solo alcuni tra gli ospiti presenti. A fare da madrina del festival sarà l’attrice Aurora Giovinazzo.
La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dal giornalista e sceneggiatore, Andrea Purgatori. Con lui due interpreti del nostro cinema: Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi. I lungometraggi in concorso sono sette: “Marcel!” di Jasmine Trinca, una storia di amori e di eventi imprevedibili tra una bimba, sua madre e un cane di nome Marcel;“Vetro” di Domenico Croce, una ragazza hikikomori che da un tempo indefinito non esce dalla propria stanza si convince che nel palazzo di fronte ci sia una donna segregata. Dovrà combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilità di uscire dalla propria casa. “Una relazione”, di Stefano Sardo, la fine della storia d’amore di una coppia senza figli e la consapevolezza che le persone cambiano. “Una Femmina” di Francesco Costabile Amore, morte, mafia e famiglia nella storia di Rosa, sola contro tutti. “Settembre”, l’opera prima di Giulia Louise Steigerwalt. In un giorno di Settembre tre personaggi si accorgono che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. “La Cena Perfetta” di Davide Minnella.
L’occasione di riscatto per un camorrista dal cuore tenero e una chef alla ricerca della perfezione. “Calcinculo” di Chiara Bellosi. Quando la giostra gira veloce sembra di volare e non si vorrebbe scendere mai. È quello che succede a Benedetta quando incontra Amanda. Per la quattordicesima edizione, saranno tre le sezioni non competitive: la prima, “Cinema e Musica”; la seconda: “Cinema Women”; la terza “La Voce del Mare” in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Il festival celebra anche il mito di Monica Vitti. Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà lo scrittore, giornalista e critico musicale Ernesto Assante insieme all’attrice Rosa Palasciano e alla produttrice Micaela Di Nardo. Diciassette i cortometraggi in concorso, che spaziano tra generi e tematiche.
L’Ortigia Film Festival si svolgerà nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) tra Arena Minerva, Arena Logoteta e Sala Ferruzza Romano, Area Marina Protetta del Plemmirio.