Brevi

Ospedali, da oggi la Broncopneumologia pediatrica nel San Marco di Catania

L’unità operativa complessa di Broncopneumologia pediatrica del Policlinico di Catania da oggi si trasferisce nei locali del nuovo ospedale San Marco.

L’attività clinica si articola tra il reparto di degenza con 12 posti letto nel dipartimento Materno infantile al livello, il day-hospital e gli ambulatori specialistici di pneumologia, allergologia, fibrosi cistica e gastroenterologia. Inoltre è prevista una attività ambulatoriale per i pazienti adulti con fibrosi cistica in locali dedicati e sala d’attesa riservata.

L’unità operativa complessa, diretta dal professor Salvatore Leonardi, comprende pneumologia pediatrica, allergologia pediatrica, gastroenterologia pediatrica (con centro di riferimento per la malattia celiaca), cardiologia pediatrica e il centro spoke di II livello per la fibrosi cistica.

Quest’ultimo eroga prestazioni assistenziali innovative come la ventilazione non invasiva anche nei pazienti critici e la poligrafia cardio-respiratoria notturna per la diagnosi precoce di disturbi respiratori del sonno.

Inoltre, è in fase di avvio un progetto nazionale che vedrà Catania capofila sulla gestione domiciliare dei pazienti con fibrosi cistica mediante un modello di intelligenza artificiale.

Il reparto è anche sede di formazione universitaria per gli studenti iscritti alla facoltà di Medicina e chirurgia e per gli specializzandi in Pediatria dell’università di Catania e svolge, oltre alle attività assistenziali, anche ricerca clinica sia autonoma che nell’ambito di progetti nazionali e internazionali.