Trapani

Paceco, 39 opere da realizzare entro il 2022

PACECO (TP) – Il Comune di Paceco approva il piano triennale delle Opere Pubbliche 2020/2022, con 10 voti favorevoli e 5 contrari.

Trentanove le opere ratificate, di cui cinque verranno realizzate quest’anno: lavori in piazza Vittorio Emanuele (130.000 euro); lavori nell’ex discarica in contrada Vosca (887.000 euro); messa in sicurezza della via Garibaldi a Dattilo (200.000 euro); miglioramento delle vie Pirandello, Verga e Tomasi di Lampedusa (160.000 euro); miglioramento della sicurezza delle vie Ciaccio Montalto e Martin Pescatore a Nubia (119.000 euro).

“Le prime due opere sono già pronte per l’appalto – afferma il sindaco Giuseppe Scarcella -, mentre le altre saranno appaltate nei prossimi cinque mesi. Per la via Garibaldi di Dattilo – sottolinea – è prevista una copertura finanziaria di 70 mila euro, ma, visti gli studi condotti dalla società di progettazione esterna, sono state redatte ipotesi di intervento per un totale di 200 mila euro. La strada è a rischio frane, quindi abbiamo avuto la necessità di impinguare il bilancio per consentirne la realizzazione”.
Per l’intervento in contrada Vosca: “L’area sarà messa in sicurezza – continua – con opere di isolamento della fonte primaria di contaminazione e saranno realizzati alcuni sistemi di monitoraggio del corpo della discarica”. I cinque voti contrari sono arrivati dall’opposizione che si esprime così: “Votiamo contrari soltanto per una questione politica, perché sull’atto deliberativo non abbiamo niente da dire”.

L’immediata esecutività dell’atto è stata invece approvata all’unanimità dai 15 consiglieri presenti. L’elenco completo, invece, comprende: lavori di miglioramento nella scuola Giovanni XXIII e manutenzione in via Luigi Russo; ricostruzione della palestra comunale Sciarrotta e della via Soria; ampliamento della rete idrica di Paceco Centro; completamento rete fognante di Paceco e Dattilo; ristrutturazione dell’edificio in via Castelvetrano; ristrutturazione della chiesa nel cimitero comunale; sistemazione muro di sostegno di via Case popolari; realizzazione di un parco suburbano intorno all’invaso Baiata; opere di urbanizzazione primaria nel quartiere Aula e Platamone di Paceco; messa in sicurezza della scuola Eugenio Pacelli; sistemazione prolungamento della via Torrearsa; intervento rischio idrogeologico nella zona Rocche Malummeri; realizzazione muro di contenimento nella via Acquabona; realizzazione di nuovi loculi nel cimitero; realizzazione impianto sportivo nella frazione di Nubia; realizzazione della fognatura civica a Nubia; realizzazione di un parcheggio nella biblioteca e nella scuola Pacelli; manutenzione degli edifici scolastici in via delle Scuole, in via Fardella ed via Trento; ampliamento delle rete idrica nella frazione di Nubia e Dattilo; opere di urbanizzazione primaria nelle zone abusive della frazione di Nubia e lavori di manutenzione straordinaria della via Pecoreria.