Economia

Pagamenti digitali verso PA, tasse e bollette rateizzate con PayPal: come funziona

Conosci PayPal? E’ il servizio di pagamento sicuro e adesso potrà essere utilizzare con per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Da anni PayPal, una delle aziende che più ha contributo al diffondersi dei pagamenti digitali, sicuri e tracciabili, collabora con PagoPa. L’ultimo servizio che si è aggiunto a quelli già disponibili è pensato per venire incontro alle esigenze dei contribuenti. Ecco di cosa si tratta.

Il nuovo servizio di credito reso disponibile da PayPal è disponibile tramite il sito web della piattaforma.

Come si pagano gli importi a rate

Per pagare gli importi dovuti a rate, bisogna collegarsi a PagoPa, scegliere l’imposta da pagare e selezionare Paypal come metodo di pagamento. A quel punto si viene trasferiti sul proprio portafoglio PayPal. Qui va selezionata l’opzione paga in tre rate.

Il credito è soggetto ad approvazione da parte di PayPal e si applicano termini e condizioni. Il primo acconto viene prelevato subito, le due parti rimanenti sono invece scalate rispettivamente dopo un mese e due mesi.

L’opzione del pagamento a rate con paypall, come si attiva

Se per il momento l’opzione a rate per il pagamento nell’ambito della Pubblica Amministrazione deve passare per il web, il pagamento di bollette e altri servizi pubblici con PayPal e PagoPa può già avvenire sull’appIO, grazie alla collaborazione con PayTipper, sistema di pagamento di Enel X.

Dallo smartphone si possono pagare anche le tasse per la raccolta dei rifiuti, le spese per la mensa scolastica e i contributi pensionistici INPS, oltre a bollo auto, luce e gas e tasse universitarie.

Come si attiva il servizio dallo smartphone

Scarica l’app Io su qualsiasi dispositivo mobile – tablet o smartphone – e poi accedere con le proprie credenziale SPID o CIE. Aggiunto PayPal come metodo di pagamento preferito nella sezione “Portafoglio” e autenticata la propria identità, si potrà procedere con il pagamento. Lo si può fare aprendo il messaggio ricevuto in app oppure inquadrando con il proprio dispositivo il QR Code stampato sull’avviso cartaceo.