Palermo

Palermo, 300 imprese e 20 buyer in città per la giornata mondiale del Turismo

Circa 300 imprese siciliane e venti buyer del settore viaggi di lusso, provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria, Ucraina e Nord Italia, celebrano fino a domani, mercoledì 27 settembre, a Palermo con la Logos la ‘Giornata mondiale del Turismo’ organizzata da Travelexpo presso il San Paolo Palace.

Partendo dai numeri più che positivi di quest’anno, sono in corso serrati confronti B2b con l’obiettivo di incrementare i flussi di visitatori nelle prossime stagioni costruendo pacchetti vacanza nell’Isola capaci di attirare una parte dei 700 milioni di viaggiatori che si sono mossi quest’anno nel mondo dopo la pandemia. Imprese e buyer stanno mettendo a punto nuovi percorsi esperenziali e servizi dedicati a fare conoscere la Sicilia delle origini, meno commerciale e più sostenibile. Domani è prevista la visita del ministro del Turismo Daniela Santanchè e degli assessori regionali Elvira Amata e Luca Sammartino che illustreranno i nuovi strumenti messi a disposizione per sostenere le imprese e i lavoratori, promuovere l’immagine all’estero e migliorare l’offerta e i servizi.

“Credere nella possibilità di allungare le stagioni in Sicilia con la sinergia”

“Le Camere di commercio continuano a sostenere lo sviluppo delle attività turistiche della Sicilia sia appoggiando iniziative come questa della Giornata mondiale del Turismo, sia con nostri progetti che promuovono il territorio facendo incontrare le imprese e i buyer esteri – afferma Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – Lo facciamo da anni con la collaborazione di tanti enti e istituzioni pubbliche e private e continueremo su questa strada anche nel 2024 con nuovi progetti mirati, come il ‘Marchio Ospitalità Italiana’ gestito con Isnart e il rating attribuito alle imprese che si distinguono per il loro legame con il territorio”.

Occorre credere nella possibilità di allungare le stagioni in Sicilia attraverso un’alleanza strategica fra tutte le categorie del turismo, datoriali e sindacali, in una sinergia fra sistemi pubblico e privato – ha aggiunto Toni Piscopo, ceo della Logos e patron di Travelexpo -Il 2024 sarà l’anno perfetto per avviare questo processo, dopo un 2023 particolarmente magico per il turismo. La presenza oggi a Palermo di 20 buyer esteri conferma che le potenzialità sono davvero tante. Bisogna però creare condizioni favorevoli allo sviluppo del turismo, dai collegamenti a servizi funzionanti per tutto l’anno. Bisogna creare un modello di organizzazione che superi gli individualismi che hanno caratterizzato il settore in questi anni”.