Palermo

Campagna di sensibilizzazione sulla differenziata a Palermo

PALERMO – Greta Thunberg, Arnold Schwarzenegger, Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo. Sono loro i protagonisti della campagna natalizia della Rap per promuovere la raccolta differenziata in città, presentata ieri a Palazzo delle Aquile.

Messaggi sui media, sui social e manifesti che invitano a una maggiore sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza nella raccolta dei rifiuti. “Almeno a Natale non farmi arrabbiare. Separa carta, vetro, plastica e umido” recita la campagna che partirà oggi e per cui la Rap ha speso circa 7 mila euro.

“Il momento è importante – ha sottolineato il presidente della Rap Giuseppe Norata – perché il periodo natalizio è un periodo di maggiore produzione di rifiuti e noi non possiamo permetterci di non gestirli bene. Abbiamo coinvolto personaggi che già per Palermo si erano pronunciati in maniera positiva. Oggi è fondamentale il coinvolgimento di tutti, perché abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: Rap da sola non ce la può fare, la città di Palermo da sola non ce la può fare”.

“Quattro personaggi particolari – ha concluso il sindaco Leoluca Orlando – per un impegno forte dell’Amministrazione comunale. Abbiamo chiesto a personaggi importanti e famosi di aiutarci a chiedere la collaborazione da parte dei cittadini. Quest’anno abbiamo raggiunto il 25% di differenziata, che non è molto ma è sicuramente di più rispetto al 7-8% di pochi anni fa. Nel 2022 arriveremo al 65%”.