Brevi

Palermo, concerto in memoria di Eliodoro Sollima apre la stagione degli Amici della Musica

Una corrente di emozione ha attraversato la platea del Teatro Politeama di Palermo ieri pomeriggio per l’inaugurazione della Stagione pomeridiana degli Amici della Musica.

Un pomeriggio dedicato interamente a Palermo, a Eliodoro Sollima e all’Orchestra filarmonica del Conservatorio Scarlatto della città.

Lo straordinario concerto ha avuto solisti come Giovanni Sollima al violoncello, Luigi Sollima al flauto e Giuseppe Andaloro al pianoforte.

A 61 anni di distanza è tornato in scena il difficile concerto per pianoforte e orchestra di Eliodoro Sollima, compositore dal respiro internazionale, nel ventennale della scomparsa.

Un successo unanime e un’ovazione per la bellissima “Aria per violoncello e archi”.

E’ stata una festa anche per la presenza dell’Orchestra del Conservatorio, quasi tutti allievi, pochi docenti, ben diretta da Ottavio Marino, e per le tre generazioni di Sollima presenti. La serata è stata aperta dal presidente degli Amici, Milena Mangalaviti, e dal direttore artistico Donatella Sollima, e sul palco, a sorpresa, il soprintendente della FOSS, il maestro Marcellino, a testimonianza della pace fatta tra le due istituzioni che condividono il Teatro Politeama.

Tra i prossimi appuntamenti il 3 febbraio il Quartetto Werther, e il prestigioso Trio Gaspard il 24 febbraio.