Palermo

Palermo, educazione alla differenziata grazie al progetto Rap-scuole

PALERMO – Educare le nuove generazioni a una corretta gestione dei rifiuti, sperando che l’insegnamento dei più piccoli possa aiutare le famiglie a cambiare, per spingere la differenziata e ridurre drasticamente il quantitativo di rifiuti da conferire in discarica.

Il Centro comunale di raccolta John Lennon ha ospitato la giornata conclusiva del Progetto di educazione ambientale curato da Rap, con il coinvolgimento di 18 classi di alcuni Istituti scolastici della città, denominato: “Incontriamoci in Centro! I Centri comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata”.

A rappresentare le scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte nel progetto–concorso, che ha avuto inizio i primi di marzo di quest’anno, ben 215 alunni degli Istituti comprensivi Rita Borsellino, Sferracavallo, Tecnico commerciale Onorato, Russo Raciti, Istituto comprensivo statale Colozza Bonfiglio, Leonardo Da Vinci, scuola secondaria di primo grado Raimondo Franchetti e scuola media secondaria Virgilio Marone.

L’iniziativa si è svolta durante l’anno scolastico in due fasi: una prima costituita da visite guidate presso i Centri comunali di raccolta, concordate con gli Istituti che hanno aderito; una seconda caratterizzata da laboratori creativi costituiti rispettivamente da tre sezioni: Audiovisivo, Manufatto, Elaborato scritto. Sono stati 61 gli elaborati prodotti dagli alunni per la competizione, finite in mostra proprio all’interno del Ccr. Per l’occasione è stato anche ideato il gioco: “Giochiamo con la raccolta differenziata” per far acquisire in modo ludico e divertente le regole per un corretto riciclo delle frazioni dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente.

“Riteniamo strategiche – ha commentato l’amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso – promuovere e sostenere delle politiche ambientali basate sul riuso e riciclo partendo dai più piccoli per essere ambasciatori presso le proprie famiglie dell’importanza della raccolta differenziata”.

“Promuovere l’utilizzo dei Centri comunali di raccolta – ha aggiunto – instaurare e rafforzare sinergie e collaborazione tra realtà diverse che si occupano di temi legati all’ambiente fanno parte della nostra mission aziendale. Attraverso il coinvolgimento delle scuole si può sperare che in futuro i cittadini diventino più consapevoli e garanti del patrimonio ambientale e della stessa salute. Ridurre, rispettare e riciclare per l’ambiente, serve anche per rendere il servizio più efficiente, per abbassare i costi del servizio e quindi un risparmio per i cittadini”.

Sono stati proclamate vincitori gli elaborati delle seguenti classi: per la sezione audiovisivo “Super eroi della raccolta”, gli alunni della classe I A dell’Istituto Sferracavallo-Onorato; per la sezione manufatto “Apparecchi illuminanti” gli alunni della classe II G dell’Istituto Leonardo Da Vinci–Carducci; per la sezione elaborato scritto “Lettera di una piccola cittadina responsabile” scritto da un’alunna della II I della Scuola secondaria di primo grado Raimondo Franchetti.

Alle tre classi vincitrici è stato consegnato un assegno del valore di 500 euro spendibile per l’acquisto di materiale didattico. A premiare le classi è stato Massimo Collesano, dirigente responsabile della comunicazione di Rap.