Fatti

Palermo, no al Festino di Santa Rosalia nel 2021, al via restauro carro trionfale

Sarà l’Agency Group di Vincenzo Montanelli a occuparsi dei lavori di restauro del carro trionfale di Santa Rosalia, che verrà restituito alla città nei giorni in cui Palermo ricorda la sua santa patrona.

Il carro verrà condotto, stasera alle 19.30, da piazza Bellini fino in piazza del Parlamento dove verrà montato il cantiere per il restauro. Verrà poi posizionato in piazza Villena a partire dal 10 luglio.

E’ stato costruito pezzo dopo pezzo dai detenuti del carcere Ucciardone di Palermo, nel 2019, proprio all’interno del penitenziario, su progetto dell’Accademia di Belle Arti, in occasione del 395esimo Festino di Santa Rosalia. Posizionato in seguito, e fino ad oggi, in piazza Bellini, proprio alle spalle di Palazzo delle Aquile, il carro trionfale di Santa Rosalia è stato negli ultimi mesi danneggiato da atti di vandalismo e a volte dimora per i senzatetto.

In occasione del 15 luglio, giornata nella quale Palermo avrebbe festeggiato il Festino di Santa Rosalia, che anche quest’anno non verrà organizzato per esigenze dettate dalla pandemia da Covid-19, il carro trionfale verrà trasportato dalla polizia municipale, insieme alla protezione civile, da piazza Bellini fino in Piazza Villena, ai Quattro Canti della città, per poi raggiungere piazza del Parlamento, dove verrà transennato e sorvegliato 24 ore su 24.

“Si restaura il bellissimo carro del 2019, realizzato dalla Accademia di Belle arti coinvolgendo alcuni detenuti dell’Ucciardone. Furono centinaia di migliaia i palermitani e turisti che hanno condiviso e apprezzato l’ultima Festino prima del Covid. Fu una grande Festa che ha confermato la devozione di Palermo per la Santuzza”, afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.