A Palermo, è stata registrata una frana di discreta entità in parte di un costone roccioso. Questa, con la caduta di terra e massi, ha causato diversi danni in alcune palazzine della zona di via Altofonte. La frana, infatti, ha interessato alcune abitazioni. Per la messa in sicurezza del luogo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, con l’interdizione temporanea dei terrazzini delle abitazioni coinvolte dal danno causato dalla montagna vicina.
In attesa di nuovi controlli da parte del Comune dunque, la situazione per tutte le persone coinvolte resta di emergenza, con la frana che si è abbattuta sulle abitazioni dopo il forte maltempo di questi giorni sull’Isola.
Oltre un milione e 200.000 euro per consolidare il costone roccioso sul quale sorge la Torre del Marchese a Finale, frazione del Comune di Pollina, nel Palermitano. A tanto ammonta il finanziamento della Regione Siciliana che, attraverso la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente Renato Schifani, ha pubblicato la gara per affidare i lavori. Così come stabilito dagli uffici diretti da Salvo Lizzio, le domande dovranno pervenire per via telematica entro il prossimo 12 novembre.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“La torre medievale, che con la sua terrazza domina un magnifico panorama che si estende fino alle isole Eolie – spiega il governatore – rappresenta, specialmente nel periodo estivo, un forte richiamo per i turisti. Questo intervento, oltre a garantirne la salvaguardia, consentirà dopo oltre trent’anni di restituire alla gente un ampio tratto della sottostante spiaggia di Finale, rimasta chiusa per ragioni di sicurezza”.