Ambiente

Palermo, il ministro Pichetto Fratin: “Sicilia, avanti con i termovalorizzatori”

Intervenuto nel corso della seconda edizione del Forum Risorsa Mare organizzata da The European House Ambrosetti al Maria Yachting di Palermo, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha spiegato:

“La Regione sta andando avanti con il piano rifiuti e con quelli che sono i rifiuti non differenziabili e non riciclabili. Con il governo nazionale abbiamo incaricato come commissario il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che sta andando avanti con il piano rifiuti e la Sicilia si doterà presto dei termovalorizzatori”.  

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Pichetto Fratin: “Scorie ad alta intensità e quotidiane”

Successivamente, ha aggiunto il ministro Gilberto Pichetto Fratin: “Le scorie sono di due tipi, quelle ad alta intensità, delle vecchie centrali che sono quasi tutte in Francia e in Inghilterra e che dovremo mettere in depositi geologici che bisognerà valutare, seriamente, dove fare. Poi ci sono le scorie quotidiane, quelle degli ospedali, le scorie degli uffici, quindi quelle civili, che in questo momento sono stoccate un po’ ovunque in tutte le regioni italiane ci sono depositi”.

“La valutazione da fare – prosegue Pichetto Fratin – è che, se è possibile, concentrare queste scorie in un unico deposito. Questo, infatti, altrimenti sarebbe uno spreco di fondi pubblici ed è irrazionale che ogni regione tenga i suoi rifiuti stoccati in più siti” – conclude Pichetto Fratin.